Edoardo Tilli il cuoco estremo e scrutoniano per chi cerca sensazioni ataviche

Finalmente ho trovato qualcuno più estremo di me in fatto di cibo. Si chiama Edoardo Tilli e compie riti alchemico-gastronomici nel suo ristorante Podere Belvedere sopra Pontassieve, comune toscano in cui abitava Matteo Renzi quand’era presidente del Consiglio e in cui pedalava Oriana Fallaci quand’era partigiana e trasportava armi da Firenze alla montagna. Luoghi bellicosi. Incontro Tilli, classe 1984, non nel suo locale ma in un posto altrettanto coerente per due carnivoristi come noi: nel retro di una macelleria. Non dirò nome e indirizzo perché la senescente Europa ha normato tutto e quasi tutto vietato, e il cibo estremo, realtà originaria, non si presta alle regole. Mentre mangiamo carne cruda alla faccia dei burocrati tempesto di domande lo stupefacente allevatore-macellatore-frollatore-cuoco, autore di un libro dall’antipatico titolo anglofono, Deep raw, che tuttavia è uno scrigno di toscane meraviglie: la filosofia della frollatura, la saggezza degli avi, gli esperimenti di avanguardia, le fotografie di Lido Vannucchi.
Edoardo Tilli il cuoco estremo e scrutoniano per chi cerca sensazioni ataviche

Ilfoglio.it - Edoardo Tilli, il cuoco estremo e scrutoniano per chi cerca sensazioni ataviche

Leggi su Ilfoglio.it
  • Edoardo Tilli, il cuoco estremo e scrutoniano per chi cerca sensazioni ataviche
  • Podere Belvedere Tuscany: la sostenibilità come stile di vita
  • Esiste una strada per ripensare la carne?
  • Heros De Agostinis: Popola il mare del Tirreno e approda in Africa Nord Occidentale
  • Toto-stella 2024: i pronostici per la Michelin. Terza stella a Arnolfo?
  • Edoardo Tilli, il cuoco estremo e scrutoniano per chi cerca sensazioni ataviche - Questo non è il posto per i debosciati che bevono latte di soia. Tilli, eroe dell'Origine è autodidatta e non poteva essere altrimenti, nelle scuole di cucina non si insegna ad allevare-macellare-frol ... (ilfoglio.it)
  • welcome to a celebration - Esiste una strada per ripensare la carne? Per i cuochi Edoardo Tilli e Tommaso Tonioni, cuore dell'evento-manifesto 'Se carne, questa carne' a Podere Belvedere, la risposta è sì. E bisogna ... (rollingstone.it)
Video Edoardo Tilli