Giornata dello spreco alimentare Legambiente | In Campania grande sperpero di verdura e frutta fresca

In Italia lo spreco alimentare a livello domestico vale circa 9 miliardi di euro, e ogni giorno 81 grammi di cibo pro capite viene buttato nel sacco dell’umido con un costo di 290 euro annui a famiglia. Si spreca di più a sud (+4% rispetto alla media nazionale) e meno a nord (-6% rispetto alla media). In occasione della Giornata Nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, Legambiente Campania presenta dossier ‘Facciamo secco il sacco’ con il focus sullo spreco alimentare per sensibilizzare e approfondire il problema a partire dalle case che sono il luogo in cui il cibo viene maggiormente sperperato, andando a costituire gran parte del sacco della frazione organica. “Un focus sullo spreco alimentare – commenta Michele Buonomo, direttivo Legambiente Campania – un problema che incide non solo sulla spesa delle famiglie, ma soprattutto su ambiente e vita delle persone.
Leggi su Ildenaro.it
  • Giornata dello spreco alimentare, Legambiente: In Campania grande sperpero di verdura e frutta fresca
  • Cibo buttato, risorse sprecate: il paradosso dello spreco alimentare. Un dossier di Legambiente Campania
  • LEGAMBIENTE CAMPANIA - "Facciamo secco il sacco", focus sullo spreco alimentare
  • Settimana europea per la riduzione dei rifiuti: dalle parole all’azione
  • Lombardia bocciata per l'inquinamento, i dati di Mal'Aria 2025
  • Regali di Natale solidali e sostenibili
  • giornata spreco alimentare legambienteOggi è la 12° giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare. Parte la #SprecoZero Challenge 2025>2030 - Oggi è la 12° giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare. Parte la #SprecoZero Challenge 2025>2030 ... (foodaffairs.it)
  • giornata spreco alimentare legambienteGiornata nazionale contro lo spreco alimentare - Oggi si celebra la 12a Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare. In Italia lo spreco è superiore rispetto ad altri Paesi europei. (rivistanatura.com)
  • giornata spreco alimentare legambienteIl 5 febbraio è la Giornata mondiale di prevenzione dello spreco alimentare - Il 5 febbraio l’invito a postare su Facebook e Instagram le foto mentre si degusta il celebre prodotto Made in italy, venduto in 170 Paesi. Al Maxxi di Roma un evento e una mostra, aperta fino al 20 ... (msn.com)
Video Giornata dello