Grattarsi quando si ha prurito a volte è un toccasana per la salute Ma occhio a non esagerare

Quante volte abbiamo detto o ci hanno detto “Non grattarti, perché può fare infezione”? Ecco, nulla di più sbagliato. Infatti, secondo un recente studio condotto presso l’Università di Pittsburgh da parte dell’immunologo della pelle Dan Kaplan e pubblicato su Science, è stato dimostrato che l’azione di sfregamento sulla pelle ha dei benefici immunitari laddove c’è un’infezione in atto. L’esperimento è stato condotto su dei topi, sulle cui orecchie è stato applicato un allergene sintetico. A una parte di roditori è stato applicato un collare che gli impediva di Grattarsi, mentre gli altri sono stati lasciati liberi di Grattarsi li dove avvertivano prurito. Il risultato è stato chiaro ed evidente. I topi senza collare, grattandosi, avevano sviluppato maggiore infiammazione sulle orecchie e dunque una maggiore risposta immunitaria, a differenza di quelli ai quali era stato impedito di strofinarsi le orecchie.
Grattarsi quando si ha prurito a volte è un toccasana per la salute  Ma occhio a non esagerare

Panorama.it - Grattarsi quando si ha prurito, a volte, è un toccasana per la salute. Ma occhio a non esagerare

Leggi su Panorama.it
  • Grattarsi quando si ha prurito, a volte, è un toccasana per la salute. Ma occhio a non esagerare
  • Grattarsi in caso di prurito aumenta le difese immunitarie e l’infiammazione della pelle
  • Ecco perché grattarsi è irresistibile
  • Prurito: perché non riusciamo a non grattarci?
  • Grattarsi? Fa bene se c’è una puntura d’insetto, fa male se è infiammazione
  • Perché è difficile resistere alla tentazione di grattarsi? Colpa dell'evoluzione
  • grattarsi si ha pruritoGrattarsi fa male o bene in caso di prurito? Ecco perché è un istinto irresistibile (e cosa c'entra l'evoluzione) - Grattarsi può peggiorare la situazione in caso di dermatiti ma allo stesso tempo attiva la risposta immunitaria contro alcuni batteri della pelle ... (corriere.it)
  • Risolto il mistero del prurito, ecco perché non riusciamo a fare a meno di grattarci - È un istinto naturale dannoso in caso di dermatiti e rush cutanei. Ma sembrerebbe avere un effetto benefico, anche perché attiva il sistema immunitario contro ... (repubblica.it)
  • Prurito: perché non riusciamo a non grattarci? - Scopri perché ci grattiamo: il prurito potrebbe avere una funzione evolutiva e attivare le difese immunitarie della pelle. (ok-salute.it)
Video Grattarsi quando