L’addestratore dell’intelligenza artificiale | Così combattiamo gli incidenti sul lavoro

Firenze, 5 febbraio 2025 -  Sempre più robot, in futuro, opereranno in ambienti pericolosi al posto dell'essere umano. Ne è convinto Mario Puccioni, fiorentino, ceo e founder di Binoocle, startup innovativa di Firenze. Lei è un addestratore di intelligenza artificiale. Cosa fa esattamente? "Il nostro compito è insegnare alle macchine a riconoscere ciò che vedono o leggono. Funziona un po’ come con i bambini: se vogliamo che un’IA riconosca un operaio senza caschetto, dobbiamo mostrarle migliaia di immagini e indicare ogni volta se il caschetto è presente o meno. La macchina impara grazie a questi esempi, fino a diventare capace di distinguere in autonomia ciò che è corretto da ciò che non lo è". Quali sono i passaggi fondamentali per addestrare un’IA? "Il primo step è raccogliere dati, che siano immagini o testi.
L’addestratore dell’intelligenza artificiale |  Così combattiamo gli incidenti sul lavoro

Lanazione.it - L’addestratore dell’intelligenza artificiale: “Così combattiamo gli incidenti sul lavoro”

Leggi su Lanazione.it
  • addestratore delintelligenza artificiale cosiL’addestratore dell’intelligenza artificiale: “Così combattiamo gli incidenti sul lavoro” - Mario Puccioni, ceo di Binoocle, è un allenatore di intelligenza artificiale: "In futuro ci saranno sempre più robot che opereranno al posto dell'uomo in ambienti pericolosi" ... (msn.com)
  • Chi sono i tre eroi dell’intelligenza artificiale cinese - Dopo il successo di DeepSeek, in Cina gli imprenditori e i ricercatori che si occupano di intelligenza artificiale vengono celebrati come eroi capaci di ... (repubblica.it)
  • Così l’aggregazione giovanile passa dall’Intelligenza artificiale - Al mattino si parlerà di “Sfide e opportunità dell’Intelligenza artificiale: quali competenze?” e nel pomeriggio di “Sfide – Sostenibilità ed ecologia legata all’Intelligenza ... (vita.it)
Video L’addestratore dell’intelligenza