Lo scoiattolo grigio americano invade l’Italia allarme nel nostro Paese Antonelli WWF | Ecco cosa rischiamo

Lo scoiattolo grigio americano sta invadendo l’Italia. Tantissime segnalazioni, nell’ultimo periodo, in Friuli. Questa specie può creare dei problemi all’ecosistema e anche all’uomo.Continuano le invasioni di specie aliene nel nostro Paese che possono mettere a repentaglio la biodiversità dei nostri boschi, ma anche mettere in difficoltà l’uomo in prima persona. Ma come ci dobbiamo comportare se ne incontriamo uno? cosa rischiamo e come lo possiamo riconoscere?scoiattolo grigio americano invade l’Italia, Antonelli (WWF): “Come riconoscerlo, cosa fare e i danni che rischiamo” (Notizie.com)Molte risposte le ha date Marco Antonelli, membro della direzione conservazione di WWF Italia per l’Ufficio specie e habitat, a Notizie.com partendo da spiegare la specie: “Lo scoiattolo grigio americano è una specie originaria del nord America, dal Golfo del Messico al Canada, ed è stata importata in Europa per motivazione di allevamenti e animali di compagnia dapprima in Inghilterra e Irlanda diventando una specie invasiva che ha soppiantato quasi completamente quello rosso europeo”.
Lo scoiattolo grigio americano invade l’Italia allarme nel nostro Paese Antonelli WWF |  Ecco cosa rischiamo

Notizie.com - Lo scoiattolo grigio americano invade l’Italia, allarme nel nostro Paese, Antonelli (WWF): “Ecco cosa rischiamo”

Leggi su Notizie.com
  • Specie aliene e conservazione: il caso dello scoiattolo europeo
  • Fermare l'invasione dello scoiattolo grigio con i contraccettivi: uno studio dimostra che si può fare
  • Genova: scoiattoli ai Parchi di Nervi, al via l'operazione del grande ritorno
  • Il granchio blu e lo scoiattolo grigio invadono il Friuli: «Animali innocui? Non vanno sottovalutati»
  • Parchi di Nervi, torneranno gli scoiattoli
  • Le specie protette e quelle pericolose per l’ambiente: la doppia faccia della biodiversità in Fvg
  • Il granchio blu e lo scoiattolo grigio invadono il Friuli: «Animali innocui? Non vanno sottovalutati» - PORDENONE - Da una parte le specie protette da difendere e conservare, come il narciso e le orchidee, e la cosiddetta “fauna minore”. Dall’altra quelle esotiche invasive, ... (ilgazzettino.it)
  • Il granchio blu e lo scoiattolo grigio invadono il Friuli: «Animali innocui? Non vanno sottovalutati» - Ma chi sono questi “alieni”? È stato da poco individuato lo scoiattolo grigio americano, roditore di grosse dimensioni e capace di muoversi a terra, che compete per le stesse risorse ... (ilgazzettino.it)
  • Lo scoiattolo grigio spaventa l’Umbria: “Un' incognita sanitaria” - Così l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria Marche definisce lo scoiattolo grigio, Sciurus carolinensis, originario della porzione est del continente Nordamericano, e considerato una ... (quotidianosanita.it)
Video scoiattolo grigio