L' Università di Pisa partner del progetto Maps per la sostenibilità ambientale

Pisa, 5 febbraio 2025 - C’è anche il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa tra i partner di Maps, un progetto di ricerca quadriennale finanziato da Horizon Europe, finalizzato allo sviluppo di modelli, valutazioni e politiche innovative per la sostenibilità. Il progetto Maps, coordinato dall’Università di Barcellona, si concentra sulla creazione di percorsi politici trasformativi per raggiungere elevati livelli di benessere e sostenibilità ambientale, capaci di garantire elevati livelli di qualità della vita senza compromettere l’ambiente. Per farlo, si avvale di modelli di simulazione all’avanguardia basati sulla macroeconomia ecologica. Inoltre, il progetto affronta i limiti degli attuali modelli integrati di valutazione, sviluppando nuovi moduli e preparando scenari post-crescita per le prossime importanti valutazioni scientifiche, che verranno integrati nelle principali valutazioni scientifiche, fornendo un supporto concreto per orientare le decisioni politiche e definire strategie sostenibili per il futuro.
L

Lanazione.it - L'Università di Pisa partner del progetto Maps per la sostenibilità ambientale

Leggi su Lanazione.it
  • L'Università di Pisa partner del progetto Maps per la sostenibilità ambientale
  • UniPi partner del nuovo progetto europeo Tentacle
  • Intelligenza artificiale in ateneo: partnership tra Università di Pisa e OpenAI
  • ?Biostampante rivoluzionaria, un progetto di Unipi
  • Al via Start Attractor, la nuova struttura dell’Università di Pisa per favorire l’innovazione
  • Riscaldamento globale, la ricerca: "Entro il 2100 pericolo estinzione per alghe e foreste marine"
  • l universita pisa partnerL'Università di Pisa partner del progetto Maps per la sostenibilità ambientale - Coordinato dall’Università di Barcellona, il progetto coinvolge i ricercatori del Dipartimento di Economia e Management dell'ateneo pisano ... (lanazione.it)
  • l universita pisa partnerL’università di Pisa modifica lo statuto: addio ricerca sulle armi - L’ateneo vuole confermare così il proprio impegno per l’attuazione dei principi della pace, della sostenibilità e della responsabilità sociale ... (ilsole24ore.com)
  • l universita pisa partnerE4 e Xinnor per lo storage dell'Università di Pisa - E4 e Xinnor forniscono all'Università di Pisa uno storage avanzato, basato sul clustering di BeeGFS, per carichi di lavoro AI ... (impresacity.it)
Video Università Pisa