Mattarella La pace va costruita e all’Ue servono idee nuove

MARSIGLIA (FRANCIA) (ITALPRESS) – “La pace non è un dono gratuito della storia. Statisti e popoli, per conseguirla, devono dispiegarvi il loro impegno. La pace occorre volerla, costruirla, custodirla. Anche con la paziente messa in campo di misure di fiducia”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella sua lectio magistralis in occasione del conferimento dell’onorificenza accademica di dottore Honoris Causa dell’Università di Aix-Marseille.“L’Europa intende essere oggetto nella disputa internazionale, area in cui altri esercitino la loro influenza, o, invece, divenire soggetto di politica internazionale, nell’affermazione dei valori della propria civiltà? Può accettare di essere schiacciata tra oligarchie e autocrazie? Con, al massimo, la prospettiva di un “vassallaggio felice”.
Mattarella La pace va costruita e all’Ue servono idee nuove

Unlimitednews.it - Mattarella “La pace va costruita e all’Ue servono idee nuove”

Leggi su Unlimitednews.it
  • Mattarella “La pace va costruita e all’Ue servono idee nuove”
  • Monito Mattarella su mali passato: da protezionismo a progetto Terzo Reich
  • Libri da queste parti: Mauro Maggiorani presenta venerdì 7, alle ore 18,00 alla Biblioteca Gambalunga il suo nuovo romanzo “Le attese”
  • Il video dei Carabinieri sulla operazione antidroga a Rimini di oggi
  • Mattarella in Brasile: “No rassegnarsi a guerra, aspiriamo a pace"
  • Quirinale, Mattarella all'Anpi: «Lotta a fascismo e nazismo condusse a nuova Europa. Oggi va costruita pace in Ucraina»
  • mattarella pace va costruitaMattarella “La pace va costruita e all’Ue servono idee nuove” - MARSIGLIA (FRANCIA) (ITALPRESS) - "La pace non è un dono gratuito della storia. Statisti e popoli, per conseguirla, devono dispiegarvi il loro impegno. La pace occorre volerla, costruirla, custodirla. (msn.com)
  • Pace: Mattarella, “non è un dono gratuito della storia, occorre volerla, costruirla, custodirla” - “Nel 1990, Parigi vide la sottoscrizione del Trattato Cfe per la riduzione delle forze convenzionali in Europa. La distensione portò a un dividendo per la pace, che si espresse con sensibili riduzioni ... (agensir.it)
  • Mattarella: 'Non ci sarà mai la pace finché i diritti umani vengono violati' - Nel passato "nacque quel complesso sistema di organismi internazionali con al centro le Nazioni Unite, la prima vera organizzazione universale della storia umana, che, seppur tra luci ed ombre, ha per ... (ansa.it)
Video Mattarella pace