Monito Mattarella su mali passato | da protezionismo a progetto Terzo Reich

Marsiglia, 5 feb. (askanews) – “C’è il rischio che si ripeta quanto accaduto negli anni Trenta del secolo scorso: sfiducia nella democrazia, riemergere di unilateralismo e nazionalismi? Oggi come allora si allarga il campo di quanti, ritenendo superflue se non dannose per i propri interessi le organizzazioni internazionali, pensano di abbandonarle. Le conseguenze di queste scelte, la storia ci insegna, sono purtroppo già scritte”. Nella sua lectio magistralis oggi all’università d’Aix Marseille che gli ha conferito il dottorato honoris causa, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, traccia un quadro preoccupato dei rischi di un progressivo sfaldamento di un ordine internazionale fondato sulla pace e la collaborazione mentre imperversano le guerre di dazi riaperte dall’amministrazione Trump (“fenomeni di protezionismo di ritorno”) e si fatica a vedere a quali condizioni verrà chiusa la guerra in Ucraina o il conflitto in Medioriente.
Leggi su Ildenaro.it
  • Monito Mattarella su mali passato: da protezionismo a progetto Terzo Reich
  • Ultime notizie dall'Italia e dal mondo
  • Monito Mattarella su mali passato: da protezionismo a progetto Terzo Reich - Marsiglia, 5 feb. (askanews) - 'C'è il rischio che si ripeta quanto accaduto negli anni Trenta del secolo scorso: sfiducia nella ... (notizie.tiscali.it)
  • Mattarella: 'ricordare passato è fondamentale ma storia è levatrice dell'avvenire' - Sergio Mattarella, in occasione dell'inaugurazione di Agrigento capitale italiana della cultura 2025. "Diceva Thomas Eliot: 'Se smettiamo di credere al futuro, il passato cesserà di essere il ... (lanuovasardegna.it)
  • Mattarella: 'ricordare passato è fondamentale ma storia è levatrice dell'avvenire' - Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dell'inaugurazione di Agrigento capitale italiana della cultura 2025. "Diceva Thomas Eliot: 'Se smettiamo di credere al ... (sardegnalive.net)
Video Monito Mattarella