Perché nelle procedure di sovraindebitamento il fai da te non funziona

PillitteriMi scrive un lettore chiedendomi circa la tempistica di una procedura per sovraindebitamento. Più di un anno fa aveva presentato, in proprio, istanza a un organo di composizione della crisi ma ancora non sa quando la pratica potrà essere depositata in Tribunale. Nel frattempo è flagellato dai solleciti dei creditori. Effettivamente la legge 3/2012 (nella sua formulazione attuale) consente di rivolgersi direttamente agli OCC senza l’ausilio di un avvocato il cui intervento è esplicitamente indicato come “non obbligatorio”. Ma è un “fai da te” che, come nel caso del nostro lettore, si traduce sempre in tempi biblici. I gestori della crisi che operano negli OCC, infatti, non sono e non possono essere dei consulenti del sovraindebitato. Sono soggetti terzi che devono vagliare completezza e attendibilità dell’istanza.
Perché nelle procedure di sovraindebitamento il fai da te non funziona

Ilgiorno.it - Perché nelle procedure di sovraindebitamento il fai da te non funziona

Leggi su Ilgiorno.it
  • perche procedure sovraindebitamento faiPerché nelle procedure di sovraindebitamento il fai da te non funziona - Pillitteri Mi scrive un lettore chiedendomi circa la tempistica di una procedura per sovraindebitamento. Più di un anno fa ... (ilgiorno.it)
  • Fidejussione e sovraindebitamento, ora le persone contano di più - La domanda è: si tratta di un debito suscettibile di procedura per sovraindebitamento ... giurisprudenza escludeva questa casistica dalle procedure previste per consumatori non trattandosi ... (ilgiorno.it)
  • Nuovi fondi regionali al via per aiutare chi ha troppi debiti per ridurli o cancellarli - Nuovi fondi e contributi dalle regioni per chi vuole accedere al sovraindebitamento a causa dei troppi debiti contratti: i chiarimenti ... (businessonline.it)
Video Perché nelle