Petrolchimico ecco i piani Versalis

Ferrara, 5 febbraio 2025 – Sono stati Filctem e Uiltec a lanciare l’allarme. Al centro, “diverse criticità” riscontrate a seguito della presentazione del piano industriale di Eni-Versalis, attore fondamentale (anche) del Petrolchimico ferrarese. In particolare, secondo i due confederali – la posizione della Cisl è differente – quello presentato è un «piano di dismissione della chimica di base». Ciò che preoccupa è la decisione di Eni di chiudere i cracking. “La chiusura della filiera chimica nazionale – affermano i chimici della Cgil – comporterebbe una crisi industriale senza precedenti, con ricadute drammatiche sull’occupazione diretta e sull’indotto, che coinvolge oltre 20mila lavoratori”. Numerosi interventi al tavolo convocato al Ministero “hanno evidenziato la necessità di un cambio di passo – proseguono i sindacati – .
Petrolchimico ecco i piani Versalis

Ilrestodelcarlino.it - “Petrolchimico, ecco i piani Versalis”

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Petrolchimico, ecco i piani Versalis
  • Piano industriale Versalis: preoccupazioni per il futuro del petrolchimico
  • Versalis ferma il cracking ma prevede una gigafactory di batterie
  • Petrolchimico, via al piano di riconversione green, ma a Priolo mille lavoratori rischiano il posto
  • Eni Versalis, Uiltec: "il Piano Industriale mette a dura prova le corrette Relazioni Sindacali"
  • Eni Versalis. I sindacati pronti a scendere in piazza: sciopero confermato il 12 novembre
  • petrolchimico ecco piani versalis“Petrolchimico, ecco i piani Versalis” - Intervista all’amministratore delegato Alfani su occupazione, cracking, uso dell’acqua e chimica green a Ferrara ... (msn.com)
  • petrolchimico ecco piani versalisVersalis, fermata definitiva dell'impianto. La preoccupazione degli operai - Primo stop oggi alla rete produttiva di Versalis, con la fermata definitiva, all’interno del petrolchimico, dello storico impianto di butadiene, P30B. Primo passo, dopo 60 anni, verso ... (msn.com)
  • I sindacati contro Eni Versalis, "al petrolchimico pronti alla mobilitazione" - Il piano di dismissione non piace ai sindacati, rinunciare alla chimica di base e riconvertire il petrolchimico in una gigafactory è una sorta di salto nel buio. Eni produrrà batterie dalla fine ... (rainews.it)
Video Petrolchimico ecco