Polmonite broncopolmonite o bronchite? Le differenze e quando bisogna chiamare il 118

Firenze, 5 febbraio 2024 – Anche in Toscana crescono i casi di sindromi simil-influenzali che stanno portando ad un aumento delle polmoniti. Con il dottor Simone Magazzini, responsabile della centrale 118 di Firenze e Prato, facciamo chiarezza sulla situazione, sui sintomi e sulle differenze con le altre infezioni respiratorie. Dottor Magazzini, negli ultimi tempi si è registrato un aumento significativo dei casi di Polmonite. Qual è la situazione dal suo punto di osservazione? "A Prato, come ci aspettavamo per la stagionalità, c'è un numero discreto di infezioni respiratorie, anche a causa dell'alto numero di anziani. Abbiamo visto un incremento delle complicanze batteriche e dei casi di Polmonite. Registriamo un incremento degli accessi e dei ricoveri che, comunque, è in linea con quel che avviene tutti gli anni.
Polmonite broncopolmonite o bronchite? Le differenze e quando bisogna chiamare il 118

Lanazione.it - Polmonite, broncopolmonite o bronchite? Le differenze e quando bisogna chiamare il 118

Leggi su Lanazione.it
  • Polmonite, broncopolmonite o bronchite? Le differenze e quando bisogna chiamare il 118
  • Fattori genetici e fattori ambientali nelle infezioni respiratorie pediatriche
  • Come distinguere una bronchite da una polmonite? E come guarirle?
  • Enfisema polmonare: cause, sintomi e cure
  • Covid, tubercolosi, bronchite, polmonite: il punto del prof. Parrella sulle malattie respiratorie
  • Ecco come diventano i polmoni di un fumatore
  • polmonite broncopolmonite bronchite differenzePolmonite, broncopolmonite o bronchite? Le differenze e quando bisogna chiamare il 118 - Con il dottor Simone Magazzini, responsabile del 118 di Firenze e Prato, facciamo il punto della situazione: “La miglior prevenzione? Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato, soprattutto p ... (lanazione.it)
  • Bronchiti. Ecco perché gli antibiotici non servono - Nei pazienti con sintomi di infezione delle basse vie respiratorie, in assenza di diagnosi clinica certa di bronchite rispetto a polmonite, è utile fare un semplice prelievo di sangue per dosare ... (quotidianosanita.it)
  • Cosa significa "ispessimento dell'interstizio peri-bronchiale e peri-ilare"? - Il referto potrebbe riferirsi ad un quadro di bronchite cronica senza comunque evidenza di focolai di broncopolmonite o polmonite in atto. Bisognerebbe sapere il motivo per cui hai eseguito la ... (pazienti.it)
Video Polmonite broncopolmonite