Se i poliziotti sono bastardi

Su Netflix, nella serie tv Acab, la polizia somiglia molto a un’associazione a delinquere. Dove vigono alcune regole che si chiamano sopraffazione, paura e omertà. Il manifesto per i prossimi cortei contro gli agenti è servito.Non so quanti sappiano che cosa vuol dire l’acronimo «Acab», ma di certo molti avranno visto i manifesti affissi in alcune città, con cui Netflix, colosso americano di video on demand (cioè a pagamento), reclamizza la serie tv dedicata alla polizia italiana. Per chi non lo sapesse, e non avesse avuto modo di vedere le puntate dedicate al reparto mobile della Questura di Roma, Acab sta per All Cops Are Bastards, ovvero tutti i poliziotti sono bastardi, un motto che ha le sue radici in Inghilterra, rispolverato dagli skinheads negli anni Settanta per gli scontri allo stadio e diventato nel tempo, come spiegano le recensioni della serie tv, «un richiamo universale alla guerriglia nelle città, nelle strade, negli stadi».
Se i poliziotti sono bastardi

Panorama.it - Se i poliziotti sono bastardi

Leggi su Panorama.it
  • Se i poliziotti sono bastardi
  • ACAB, su Netflix arriva la serie che dimostra quanto le nostre certezze siano gemelle delle nostre paure
  • I “poliziotti bastardisono tornati. Con le loro miserie
  • I «poliziotti bastardi» di Acab sbarcano su Netflix. Marco Giallini: «Qualcuno strumentalizzerà inutilmente la serie» - Le interviste
  • Arriva Acab, la serie Netflix su poliziotti «bastardi» con Marco Giallini e Adriano Giannini
  • Abbiamo visto la serie “Acab” con Giallini su Netflix. Ma com’è? I poliziotti sono veramente dei bastardi? E il “tempismo” con il caso Ramy…
  • poliziotti sono bastardiLe forzature assurde di una serie che vuole solo menare il "poliziotto cattivo" - Gabriele Ametrano è nato a Roma nel 1978. Appartenente alla Polizia di Stato, è anche giornalista e conduttore radiofonico. Dal 2018 è il direttore del progetto «La città dei lettori» e dei suoi ... (ilgiornale.it)
  • poliziotti sono bastardiInsulti contro la polizia, il Comune manda i suoi operai a cancellare le scritte - PADOVA - Hanno cominciato ieri (27 gennaio), gli addetti del Servizio manutenzioni del Comune, a ripulire i muri degli edifici pubblici e delle infrastrutture imbrattate con le scritte contro ... (ilgazzettino.it)
  • I “poliziotti bastardi” sono tornati. Con le loro miserie - la frustrazione della squadra Roma del reparto mobile si sfoga ancora attraverso lo sfollagente di Mazinga e dei suoi fedelissimi. I “poliziotti bastardi” ... (ilfattoquotidiano.it)
Video poliziotti sono