Sei generazioni di medici a Firenze Una missione dal ’700 I giovani? Sono bravi

Firenze, 5 febbraio 2025 – Se quella porta e quel lettino potessero parlare racconterebbero quattro secoli di storia. Perché, incredibilmente, è dal lontano 1700 che al civico 83 di Borgo Pinti (un tempo ‘casa in Firenze numero 6679’) esiste uno studio medico. Con alcune pause fino al 1893, poi continuativamente fino a oggi. A tramandarsi la passione per la scienza di Ippocrate Sono state un’infinità di generazioni, tutte collegate da parentela: padri e figli, zii e nipoti. Gli ultimi discendenti Sono il dottor Alberto Berzi e il figlio Niccolò (nella foto), ma ci Sono già nuove generazioni che potrebbero prendere il testimone. "In questo edificio abbiamo trovato tanti documenti su medici e cerusici – spiega il dottor Alberto Berzi – alcuni ancora da collocare nell’albero genealogico.
Sei generazioni di medici a Firenze  Una missione dal ’700  I giovani? Sono bravi

Lanazione.it - Sei generazioni di medici a Firenze. “Una missione dal ’700. I giovani? Sono bravi”

Leggi su Lanazione.it
  • Sei generazioni di medici a Firenze. “Una missione dal ’700. I giovani? Sono bravi”
  • Generazione Z. Noi genitori non sappiamo più parlare con loro, così lasciamo che a farlo siano i medici
  • Gli interventi di medicina estetica che è meglio non fare se sei troppo giovane
  • Boomer, X, Y e Zero, quattro generazioni, quattro modi di affrontare la pandemia
  • Il Centro Chirurgico Otologico di Perugia punto di riferimento internazionale.Eseguiti due interventi di impianto cocleare su bambini umbri affetti da sordità secondaria - Azienda Ospedaliera Perugia
  • Specializzazioni deserte, nessuno vuole più fare il medico in prima linea
  • Medici. Fnomceo lancia indagine sulla professione per “generi e generazioni” - Quanto sei soddisfatto professionalmente ... lanciare una nuova indagine conoscitiva “per generi e generazioni” sul mondo dei medici. L’indagine sarà svolta attraverso un questionario ... (quotidianosanita.it)
  • Gli Stati generali dei medici e i “sei miti” da sfatare che nascondono la vera condizione della sanità - Gli Stati generali possono essere l’occasione per discutere finalmente sui medici e sulla medicina e avviare così una riflessione, non rituale, sulla nostra condizione attuale e sul modo di ... (quotidianosanita.it)
  • Medici in fuga dal SSN: in sei anni dimissioni triplicate. Quici (CIMO-FESMED): «È emergenza». - In sei anni, il numero di medici che si sono dimessi dal Servizio sanitario nazionale è triplicato: nel 2016 erano 1.564, nel 2022 4.349. Ed è estremamente probabile che negli ultimi due anni ... (informazione.it)
Video Sei generazioni