Stop all’attività di lavoro autonoma? La Naspi anticipata non va restituita in questi casi

Illegittimo l’obbligo di restituire la Naspi anticipata in caso di Stop involontario, per causa di forza maggiore, all’attività di lavoro autonoma. Questo il succo di una sentenza della Corte costituzionale, che l’Inps fa propria nella sua ultima circolare del 4 gennaio. Si tratta della circolare numero 36, con cui l’Istituto discute proprio Sentenza della Corte 90/2024, che dichiara l’illegittimità costituzionale dell’obbligo di restituzione totale dell’anticipazione Naspi quando l’interruzione dell’attività autonoma o imprenditoriale è dovuta a cause di forza maggiore non imputabili al lavoratore. Leggi anche > In vigore il DDL lavoro 2025: stretta sulla Naspi. Le novità Indice Illegittima restituzione Naspi anticipata: la sentenza Cos’è la Naspi anticipata L’Inps fa il punto sulla restituzione Naspi Le cause di forza maggiore Non sono cause di forza maggiore L’accertamento delle causeIllegittima restituzione Naspi anticipata: la sentenza La Corte Costituzionale, con sentenza n.
Stop all’attività di lavoro autonoma? La Naspi anticipata non va restituita in questi casi

Leggioggi.it - Stop all’attività di lavoro autonoma? La Naspi anticipata non va restituita in questi casi

Leggi su Leggioggi.it
  • stop alattivita lavoro autonomaStop all’attività di lavoro autonoma? La Naspi anticipata non va restituita in questi casi - Illegittima la restituzione della Naspi anticipata se si chiude l'attività autonoma per causa di forza maggiore. Ecco le istruzioni Inps sul punto. (leggioggi.it)
  • Lavoro, Stop alla prima versione del bonus mamme - Lo stop dal 1° gennaio 2025 La legge ... (anche non a tempo indeterminato) sia le autonome, con la sola eccezione dei rapporti di lavoro domestico, con retribuzione annua o reddito imponibile ... (pensionioggi.it)
  • Lavoro: Calderone, da approfondire stop adempimenti autonomi malati - Cosi' ha risposto il ministro del Lavoro Marina Calderone ... dei termini degli obblighi tributari per i professionisti e autonomi malati o infortunati all'ambito previdenziale. (borsaitaliana.it)
Video Stop all’attività