Come funziona l’affido familiare

Sono circa 27mila i minori dati in affido in Italia. Ma cos’è esattamente l’affido, cosa prevede e quali sono i presupposti? È vero che anche i single possono diventare genitori affidatari? Lo abbiamo chiesto a Ivana Lazzarini, presidente di ItaliaAdozioni nonché madre adottiva e mediatrice familiare. «Se dovessi definire con una frase l’affido, direi questo: significa crescere insieme per un po’. Perché se l’affido permette a un minore di crescere con te per un periodo, è altrettanto vero che con l’affido cresci anche tu», ci dice Ivana.Cos’è l’affido?Si tratta di un istituto giuridico di carattere temporaneo, a differenza dell’adozione che è un istituto definitivo. Nell’adozione il minore ha bisogno di una famiglia per sempre, l’affido invece è transitorio, ha un inizio e una fine. L’adozione è dare una famiglia a un bambino, che ne è privo; l’affido fornisce un aiuto a due soggetti: il minore e la sua famiglia di origine, la quale è temporaneamente impossibilitata a prendersi cura di lui.
Come funziona l’affido familiare

Dilei.it - Come funziona l’affido familiare

Leggi su Dilei.it
  • “Ti Affidi? Mi Fido!”: Rocca di Papa apre il cuore all'affido familiare
  • Affido, ricominciamo tutto. Ecco le richieste delle associazioni
  • Ciclo di incontri: TI RACCONTO L’AFFIDO
  • Incontro "Conosci l'affido? Scoprilo insieme a noi"
  • Le nuove linee guida cambiano l’affido familiare. Ma si può fare di più
  • «Il Governo investa risorse per promuovere l’affidamento familiare»
  • funziona affido familiareAst spiega come opera l’affido familiare - L’affido è una opportunità in cui ci si rende disponibili ad accogliere e sostenere minori in una fase difficile del loro percorso di vita. (senigallianotizie.it)
  • La nuova alleanza per l'affido. Al centro i minori e le famiglie - Se rilanciare l’affido (-45% i casi nel 2023) e permettere al maggior numero possibile di minori fuori famiglia di crescere con il sostegno di due genitori motivati e competenti, è l ... (msn.com)
  • L’affido familiare: accogliere, sostenere, crescere insieme - L’aggravarsi della crisi del sistema famiglia ha portato l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Busto Arsizio e la cooperativa Proges ad avviare il progetto Affi-DARSI. Un percorso finalizzato ... (vita.it)
Video Come funziona