Continua a preoccupare la carenza di alcuni medicinali in Europa

La carenza di alcuni medicinali in Europa non accenna a migliorare, rappresentando una preoccupazione crescente per la salute pubblica. Particolarmente critica è la situazione degli antibiotici e dei farmaci cardiovascolari, con i farmacisti che lanciano ripetutamente un allarme su questa emergenza. Secondo un sondaggio condotto dal Pgeu (Pharmaceutical Group of the European Union) tra il 20 novembre 2024 e il 24 gennaio 2025, coinvolgendo 28 Paesi, tra cui l’Italia, la carenza di medicinali è un fenomeno diffuso e complesso.Le cause principaliLe ragioni alla base delle carenze sono varie, ma il sondaggio del Pgeu ha identificato tre principali motivi:Interruzione o sospensione della produzione: nel 68% dei casi, il problema è dovuto all’interruzione o alla sospensione del processo produttivo di alcuni farmaci.
Continua a preoccupare la carenza di alcuni medicinali in Europa

Ilfogliettone.it - Continua a preoccupare la carenza di alcuni medicinali in Europa

Leggi su Ilfogliettone.it
  • Carenza di antibiotici e cardiovascolari in Europa, l’allarme dei farmacisti
  • Sanità penitenziaria: nel carcere di Uta c’è carenza di farmaci
  • Ariano Irpino, caos carcere: due agenti aggrediti da detenuto
  • Mancano i farmaci per bambini, il ministro ai genitori: "Niente panico"
  • Regno Unito, l’inflazione continua a preoccupare
  • Il verdetto della Goletta dei laghi nel Lecchese: inquinato un punto su 7
  • continua a preoccupare carenzaCarenza di antibiotici e cardiovascolari in Europa, l’allarme dei farmacisti - In soli due mesi, tra fine novembre 2024 e fine gennaio 2025, sono stati 28 i Paesi europei, Italia compresa, che hanno segnalato gravi mancanze di medicinali disponibili. Lo rivela una ricerca ... (tg24.sky.it)
  • continua a preoccupare carenzaAntibiotici e cardiovascolari, allarme dei farmacisti: 'Nel 68% dei casi interrotte le produzioni' - Continua a preoccupare la carenza di alcuni medicinali in Europa. Un dato che non migliora, specialmente per quanto riguarda antibiotici e farmaci cardiovascolari, e che spinge i farmacisti a lanciare ... (informazione.it)
  • continua a preoccupare carenzaVescovi Calabria, preoccupa mancanza tutele persone fragili - (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 31 GEN - "Preoccupazione" per la mancanza della tutela delle persone fragili "che trovano nella piaga del gioco d'azzardo una vera e propria condanna" e sulla sanità "che con ... (msn.com)
Video Continua preoccupare