Dagli abissi dell’Antartide emerge un mostro alieno | il mistero dell’Eulagisca gigantea il verme con le zanne

Un corpo corazzato, una bocca retrattile con mandibole possenti da cui spuntano zanne. Descritto così, sembra un mostro alieno ma in realtà è un abitante delle gelide profondità antartiche, un predatore lungo 20 centimetri appena scoperto dai ricercatori. Si tratta di un verme marino con il corpo ricoperto di scaglie e piumini dorati e una bocca che farebbe impallidire il mostro di “Alien”. Il suo nome è Eulagisca gigantea ed è stato scoperto nelle acque antartiche, tra i 500 e i 1000 metri di profondità.Il suo corpo, appiattito e lungo fino a 20 centimetri, è protetto da placche rigide che ricordano un’armatura, mentre sui lati presenta dei piumini dorati che gli conferiscono un aspetto quasi regale. Ma è la testa a catturare (e forse a turbare) l’attenzione: normalmente retratta, può estroflettersi all’improvviso, rivelando una proboscide armata di potenti mandibole.
Dagli abissi dell’Antartide emerge un mostro alieno |  il mistero dell’Eulagisca gigantea il verme con le zanne

Ilfattoquotidiano.it - Dagli abissi dell’Antartide emerge un “mostro alieno”: il mistero dell’Eulagisca gigantea, il verme con le zanne

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • abissi delantartide emerge mostroDagli abissi dell’Antartide emerge un “mostro alieno”: il mistero dell’Eulagisca gigantea, il verme con le zanne - Scoperto nelle gelide acque dell'Antartide, l'Eulagisca gigantea è un predatore lungo 20 cm con un aspetto inquietante ... (ilfattoquotidiano.it)
  • Alberto Luca Recchi: Il "crostaceo mostro"? È un vincente - Tra le esperienze più straordinarie e meno ricordate di questi ultimi anni c’è l’esplorazione degli abissi. Un mondo dove ... Se vi sembra un mostro, perché non ha il nostro piano corporeo ... (rainews.it)
Video Dagli abissi