Ecco perché l' energia costa troppo

Andate al ristorante e ordinate un antipasto a base di polpo, un piatto di pasta, un astice invitante e un sorbetto finale. Dopo aver degustato il vostro pranzo arriva il conto e, sorpresa, ogni portata ha lo stesso prezzo, quello dell’astice, il più caro. Perfino il sorbetto vi costa così tanto. Assurdo vero? Eppure è quello che succede a chi compra elettricità. Il «menù» in questo caso è composto da energia che arriva dagli impianti idroelettrici, da quelli eolici, dai pannelli fotovoltaici e dalle centrali termoelettriche a gas. E come nell’immaginario ristorante, il prezzo finale a carico del cliente è basato sul prodotto più caro: cioè, i kilowatt generati dalle centrali a gas. Un meccanismo perverso che danneggia pesantemente l’economia italiana. Siamo infatti un Paese che dipende ancora troppo dal gas, ha meno produzione da rinnovabili di altre nazioni e non possiede il nucleare: così più o meno il 40 per cento della produzione di elettricità in Italia arriva dalle centrali che bruciano metano, le cui quotazioni viaggiano a livelli doppi rispetto al 2019.
Ecco perché l

Panorama.it - Ecco perché l'energia costa troppo

Leggi su Panorama.it
  • Il mercato libero dell'energia è un flop: ecco perché le bollette salgono
  • CARO ENERGIA/ Ecco perché l'Italia pagherà sempre più degli altri Paesi industrializzati
  • Ecco perché l’Italia ha i costi dell’elettricità più alti dell’Ue
  • Bollette luce e gas in aumento nel 2025: ecco perché, di quanto e come difendersi dai rincari
  • L’energia costa meno ma attenzione alle bollette a prezzo bloccato. Ecco perché sono le più care
  • Bollette, maggior tutela più conveniente del mercato libero: ecco perché secondo l'Arera
  • ecco perche energia costaEcco perché l'energia costa troppo - Andate al ristorante e ordinate un antipasto a base di polpo, un piatto di pasta, un astice invitante e un sorbetto finale. Dopo aver degustato il vostro pranzo arriva il conto e, sorpresa, ogni porta ... (panorama.it)
  • ecco perche energia costaL'energia costa troppo, Arvedi e le aziende italiane si lamentano con il governo. Orsini: «I prezzi? Una pazzia» - Perché l’Italia paga l’energia il doppio degli altri Paesi Ue? La domanda serpeggia da tempo tra gli imprenditori e ieri Arvedi l’ha messa nero su bianco, con una pagina pubblicitaria sui maggiori quo ... (informazione.it)
  • ecco perche energia costaBollette più care: perché l’energia costa tanto? - Euro al megawattora. È il prezzo che ha raggiunto il gas a inizio anno, per poi scendere, sì, ma di pochissimo. La quotazione è ai massimi da ottobre del 2023. Siamo molto lontani dai 300 euro al MWh ... (informazione.it)
Video Ecco perché