Gennaio il mese più caldo di sempre Napoli come il Cairo L’Anbi | E’ già primavera rischio di eventi estremi

Mentre dall’osservatorio Copernicus viene confermato Gennaio come mese più caldo di sempre, è annunciato tra pochi giorni lo storico sorpasso di un grado tra Napoli ed Il Cairo: i 18 gradi del capoluogo campano saranno peraltro solo un grado meno di Riyad, capitale dell’Arabia Saudita. A rendere noto in un comunicato l’evolversi di una primavera ‘fuori stagione’ è l’Osservatorio Anbi sulle Risorse Idriche. Il tutto, spiega la nota, all’indomani dei prevedibili nubifragi, che hanno colpito la Sicilia Nord-Orientale e la Calabria ionica in un quadro climatico, che vede ancora il mar Mediterraneo molto caldo (fra i 16 gradi delle coste meridionali italiane ed i 18 gradi di quelle greche, mediorientali e nordafricane) e per questo nuovamente a rischio di eventi estremi per l’annunciato arrivo di un fronte temporalesco, proveniente dalle coste maghrebine e che tornerà ad investire Sicilia e Calabria, che si confermano alla mercè del tempo, per poi spostarsi più a Nord.
Leggi su Ildenaro.it
  • gennaio mese piu caldoGennaio 2025, per Copernicus è stato "il più caldo mai registrato": i dati - I termometri, ancora una volta, hanno segnato valori fuori dalla norma. Il mese di gennaio appena passato è stato, a livello globale, di ... (iltempo.it)
  • gennaio mese piu caldoClima, gennaio 2025 "il più caldo mai registrato a livello globale" - Gennaio 2025 è il più caldo di sempre. Dai dati pubblicati dal Servizio Copernicus, si nota un netto aumento delle temperature. (meteo.it)
  • gennaio mese piu caldoL'allarme dell'osservatorio europeo Copernicus: "Gennaio 2025 è stato il mese più caldo mai registrato a livello globale" - La temperatura media dell'aria in superficie registrata lo scorso mese ha raggiunto i 13,23 °C, pari a 1,75 °C in più rispetto alla media di gennaio del periodo preindustriale L’ultimo trascorso nel 2 ... (tpi.it)
Video Gennaio mese