Il genocidio? Era stato preparato a tavolino | Segre ricorda la sua deportazione

Il timore di Liliana Segre è che, quando spariranno gli ultimi superstiti, la Shoah si ridurrà a uno dei tanti capitoli dei libri di storia da studiare. Concetto, questo, che la senatrice a vita, intervenendo al memoriale dell'Olocausto organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio alla Stazione Centrale di Milano, ha ribadito con nettezza di parole: "Quando oggi si parla di genocidio? Beh, io l'ho visto come funzionava il genocidio. Il genocidio era preparato, non era una cosa improvvisata, era stato preparato a tavolino già da tempo". ricordando la sua deportazione ad Auschwitz, a 81 anni di distanza, Segre ha però riacceso la speranza che parlare e raccontare alle nuove generazioni le atrocità compiute dalla Germania nazista possa contribuire a far sì che non si ripetano. "Da qui e da questa data, legata ai miei ricordi più tristi, dalla memoria di quelle persone i cui nomi sono scritti in bianco sul muro qui vicino, spero ardentemente che arrivi soprattutto questo grido: pace", ha dichiarato.
 Il genocidio? Era stato preparato a tavolino  |  Segre ricorda la sua deportazione

Iltempo.it - "Il genocidio? Era stato preparato a tavolino": Segre ricorda la sua deportazione

Leggi su Iltempo.it
  • Segre: 'Io l'ho visto il genocidio, era preparato a tavolino'
  • Liliana Segre ricorda la sua deportazione: "Il genocidio? Era stato preparato a tavolino"
  • Segre: 'Io l'ho visto il genocidio, era preparato a tavolino'
  • Segre: l’unica strada per la pace è la scelta di vivere accanto, nel mutuo rispetto da
  • Segre: 'Io l'ho visto il genocidio, era preparato a tavolino'
  • Genocidio come cancellazione coloniale”. Il nuovo rapporto della Relatrice Albanese
  • genocidio era stato preparatoLiliana Segre ricorda la sua deportazione: "Il genocidio? Era stato preparato a tavolino" - Il timore di Liliana Segre è che, quando spariranno gli ultimi superstiti, la Shoah si ridurrà a uno dei tanti capitoli dei ... (iltempo.it)
  • genocidio era stato preparatoSegre: 'Io l'ho visto il genocidio, era preparato a tavolino' - (ANSA) - MILANO, 06 FEB - "Quando oggi si parla di genocidio col punto di domanda o senza. Io l'ho visto come funzionava il genocidio, era preparato, non era una cosa improvvisata". Lo ha detto la sen ... (msn.com)
  • Il genocidio rwandese nel racconto di Gianrenato Riccioni - “Il genocidio in Rwanda era iniziato il 6 aprile, il giorno stesso in cui era stato abbattuto l’aereo dell’allora presidente Habyarimana… Era stato tutto premeditato, addirittura dalla Cina erano ... (korazym.org)
Video genocidio Era