In aula con il niqab dopo riconoscimento facciale | bufera su una scuola di Monfalcone

La legge del 22 maggio 1975, n. 152, in materia di disposizioni a tutela dell’ordine pubblico vigente in Italia vieta di coprirsi completamente il volto nei luoghi pubblici; stando alla normativa, quindi, è vietato indossare burqa, niqab e qualsiasi altro indumento che renda impossibile vedere il volto (compresi anche i caschi integrali da motociclista).Eppure, per contrastare l’abbandono scolastico (che ha un tasso al 10%, secondo i dati del 2024, con un 30% di stranieri) alcuni istituti hanno deciso di attrezzarsi diversamente: è il caso di un istituto superiore di Monfalcone, Gorizia, il Sandro Pertini, che ha consentito alle 4 studentesse islamiche bengalesi che indossano in niqab di frequentare le lezioni in una stanza protetta, dopo aver alzato il velo per farsi riconoscere.È un escamotage che evita che le ragazze lascino la scuola, sostiene la dirigente Carmela Piraino; è l’opportunità per richiedere una legge che regoli le politiche sul velo, dicono le forze politiche di Monfalcone, città friuliana che ha una comunità di stranieri che si aggira attorno al 30%.
In aula con il niqab dopo riconoscimento facciale |  bufera su una scuola di Monfalcone

News.robadadonne.it - In aula con il niqab dopo riconoscimento facciale: bufera su una scuola di Monfalcone

Leggi su News.robadadonne.it
  • Riconoscimento facciale in un'aula protetta prima di entrare a scuola: polemica sul velo in classe in un istituto superiore di Monfalcone
  • Monfalcone, a scuola col niqab, per le studentesse c'è il riconoscimento preliminare per entrare in classe
  • STUDENTESSE A SCUOLA CON NIQAB/ Dove sono le manifestazioni per la dignità delle donne?
  • Studentesse col niqab devono essere riconosciute prima di entrare in classe: una referente deve sollevare il velo. L’iniziativa in una scuola di Gorizia
  • Monfalcone, a scuola sempre più ragazze col velo. Controlli prima della campanella
  • Bambina a scuola con il niqab, la maestra le fa scoprire il volto: elogi bipartisan dalla politica
  • aula niqab dopo riconoscimentoRiconoscimento facciale in un'aula protetta prima di entrare a scuola: polemica sul velo in classe in un istituto superiore di Monfalcone - Lega e Pd uniti: una legge regionale per vietare l'uso del niqab nei luoghi pubblici. A scuola intanto arriva una soluzione non traumatica che garantisce la continuità scolastica alle studentesse isla ... (vanityfair.it)
  • aula niqab dopo riconoscimentoA scuola con il niqab, ogni mattina il riconoscimento privato. La dirigente: «Non possiamo indurre le ragazze ad abbandonare gli studi» - TRIESTE - Le ragazze arrivano a scuola poco prima delle 8, l'orario di inizio delle lezioni, ed entrano in una stanza appartata. Qui, la referente della sede dell'Istituto Superiore ... (msn.com)
  • aula niqab dopo riconoscimentoMonfalcone, sì al niqab in classe ma prima il riconoscimento privato - In una stanza appartata la referente dell'istituto superiore Sandro Pertini di Monfalcone (Gorizia) alza il velo nero e si sincera che a entrare a scuola sia l'allieva iscritta ... (tg24.sky.it)
Video aula con