La Doc Garda scommette sui vini low alcol | modifica al disciplinare per un Garganega a 85 gradi

Qualcosa si muove sul Garda. E non è solo l’inedita sinergia tra i Consorzi del Lago che andranno a Vinexpo-Wine Paris insieme sotto il nome Lake Garda Wines. C’è anche la spinta a intercettare i nuovi stimoli che vengono dal mercato, a partire dalla bassa gradazione alcolica, come spiega al Gambero Rosso il presidente del Consorzio del Garda Doc Paolo Fiorini: «Il cda ha già approvato all’unanimità la modifica la disciplinare che prevede una versione di Garda-Garganega a 8,5 gradi. Al momento il limite in basso era fissato a 10 e mezzo. Adesso, quindi tocca al Comitato vini dare il via libera».Difficile ipotizzare i tempi per l’entrata in vigore, ma si pensa già alla vendemmia 2025. Un percorso, quello verso il low alcol, già intrapreso da altri consorzi, non a caso veneti. Nello specifico, Prosecco e Pinot Grigio, mentre la Sicilia sperimenta la bassa gradazione sul vitigno nero d’Avola.
La Doc Garda scommette sui vini low alcol |  modifica al disciplinare per un Garganega a 85 gradi

Gamberorosso.it - La Doc Garda scommette sui vini low alcol: modifica al disciplinare per un Garganega a 8,5 gradi

Leggi su Gamberorosso.it
  • La Doc Garda scommette sui vini low alcol: modifica al disciplinare per un Garganega a 8,5 gradi
  • La rivoluzione di Perla del Garda: “Perledellago”, il vino in lattina per i giovani
  • Giro del lago di Garda in 6 cantine che meritano di essere conosciute
  • doc garda scommette viniLake Garda Wines: promozione vitivinicola per vini del Lago di Garda - Il progetto "Lake Garda Wines" promuove i vini del Lago di Garda attraverso unione e valorizzazione dei consorzi locali. (gardanotizie.it)
  • doc garda scommette viniTanti vini, un unico territorio: nasce il brand Lake Garda Wines - L’iniziativa dei cinque consorzi Bardolino, Custoza, Garda, Lugana e Valtenesi per promuove insieme il patrimonio vitivinicolo e non solo ... (quotidiano.net)
  • doc garda scommette viniLAKE GARDA WINES, il nuovo progetto che riunisce i Consorzi del Lago di Garda - Per la prima volta i 5 Consorzi del Lago di Garda uniscono le forze a Vinexpo – Wine Paris 2025, per promuovere le Denominazioni e l’eccellenza enologica del territorio. (fooday.it)
Video Doc Garda