La tregua nella Repubblica Democratica del Congo fa ben sperare

La notizia del cessate il fuoco “per motivi umanitari” nel nord Kivu della Repubblica Democratica del Congo fa ben sperare. Nonostante la breve e fragile tregua si potrebbero aprire ulteriori vie diplomatiche e spiragli di pace più duraturi nella già martoriata regione.L’annuncio di un vertice straordinario da parte della presidenza del Kenya al momento fissato per l’8 febbraio che vedrà l’incontro della Comunità dell’Africa orientale (Eac) e della Comunità di sviluppo dell’Africa meridionale (Sadc) a Dar es Salaam, in Tanzania, è un ulteriore e piccolo passo verso una possibile stabilizzazione. I continui appelli di Papa Francesco, dei vescovi Congolesi e della presidenza della Conferenza Episcopale Italiana e delle organizzazioni internazionali ed umanitarie rafforzano la voglia e la volontà di pace che alberga nella mente e nei cuori della gente di questo Paese ricco di risorse nel cuore dell’Africa.
La tregua nella Repubblica Democratica del Congo fa ben sperare

Formiche.net - La tregua nella Repubblica Democratica del Congo fa ben sperare

Leggi su Formiche.net
  • Tremila morti a Goma. E la tregua «è una farsa»
  • Congo, i ribelli dichiarano la tregua. Che cosa sappiamo
  • Congo, tregua violata: nuova offensiva filo-ruandesi. Onu: detenute stuprate e bruciate vive a Goma
  • Rd Congo, fonti: violata la tregua, ribelli M23 avanzano. Onu: 2.900 vittime, donne stuprate e arse vive
  • I ribelli annunciano il cessate il fuoco in RD Congo
  • Congo, ‘tregua violata, nuova offensiva dei filo-ruandesi’
  • tregua repubblica democratica congoCongo, tregua violata: nuova offensiva filo-ruandesi. Onu: detenute stuprate e bruciate vive a Goma - Le milizie M23 e le truppe ruandesi hanno lanciato una nuova offensiva in Congo, conquistando la città mineraria di Nyabibw. La tregua umanitaria, in vigore da ieri, era 'un diversivo'. Onu: “Detenute ... (rainews.it)
  • tregua repubblica democratica congoCongo, 'tregua violata, nuova offensiva dei filo-ruandesi' - Secondo fonti umanitarie e di sicurezza, le milizie M23 e le truppe ruandesi hanno lanciato una nuova offensiva nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo e hanno conquistato la citt ... (ansa.it)
  • tregua repubblica democratica congoCongo, i ribelli dichiarano la tregua. Che cosa sappiamo - In una dichiarazione ufficiale, l'M23 ha annunciato di aver dichiarato "un cessate il fuoco" con effetto da oggi "per ragioni umanitarie": ... (repubblica.it)
Video tregua nella