Le censure di Trump sono un attacco al cuore del metodo scientifico

Nell’ultimo mese, l’amministrazione statunitense ha scatenato un attacco senza precedenti alla ricerca scientifica, mettendo in atto una strategia sistematica per eliminare dati, censurare pubblicazioni e strangolare finanziariamente intere aree di studio. Il quadro che emerge non è quello di semplici interferenze politiche, ma di una vera e propria operazione di riscrittura della realtà, un tentativo deliberato di piegare la scienza agli interessi del potere. L’impatto di queste azioni non si limita agli Stati Uniti: la comunità scientifica globale dipende fortemente dai dati, dalle risorse e dalle istituzioni americane per portare avanti il proprio lavoro. Se la più grande potenza scientifica mondiale inizia a cancellare archivi, proibire parole e bloccare finanziamenti per argomenti scomodi, l’onda d’urto si propaga ovunque, minacciando la trasparenza della conoscenza e il progresso della ricerca internazionale.
Le censure di Trump sono un attacco al cuore del metodo scientifico

Ilfoglio.it - Le censure di Trump sono un attacco al cuore del metodo scientifico

Leggi su Ilfoglio.it
  • Le censure di Trump sono un attacco al cuore del metodo scientifico
  • Effetto Trump, inizia la «rivoluzione del buon senso»
  • Attacco a Charlie Hebdo, “un incubo che continua”
  • Social media, Meta pronto a eliminare il programma di fact-checking da Facebook e Instagram
  • CINA Zhuhai: 35 morti investiti da un'auto, Pechino censura le testimonianze
  • Elon Musk, Donald Trump e la doppia morale della democrazia a senso unico
  • censure trump sono attaccoLe censure di Trump sono un attacco al cuore del metodo scientifico - Cancellazione di dati fondamentali dai database pubblici, bando di specifici termini nelle pubblicazioni scientifiche e   blocco improvviso dei finanziamenti da parte delle principali agenzie di ricer ... (ilfoglio.it)
  • Zuckerberg: «Lavorerò con Trump contro censura». E Meta chiude programma di fact-checking - «Lavoreremo col presidente Trump ... per la censura andando contro di noi ed altre compagnie Usa». Il patron di Meta ha spiegato la svolta sostenendo che «i fact checker sono stati troppo ... (ilmessaggero.it)
  • censure trump sono attaccoTrump all'attacco dei diritti costituzionali, dallo ius soli alla lotta alle discriminazioni. Valanghe di cause in arrivo - Donald Trump sta cancellando tutele e libertà usando i poteri presidenziali. E già sono partiti molti ricorsi: da ultimo quello delle famiglie Lgbt+ ... (msn.com)
Video censure Trump