Lotta al cancro la ricercatrice Marianna Palazzo | ‘La speranza è poter curare in maniera sempre più efficace’

Firenze, 6 febbraio 2025 – poter garantire ai pazienti una qualità di vita migliore e a lungo termine. È questa la speranza nutrita da Marianna Palazzo, studentessa di Assisi vincitrice della borsa di studio del programma post-dottorato 'Gianni Bonadonna’ 2024. La giovane ricercatrice ha completato la specializzazione in Ematologia presso l'Università di Firenze, e adesso si trova a Boston, dove trascorrerà un anno al Dana-Farber Cancer Institute per condurre il suo lavoro di ricerca sui linfomi aggressivi. La abbiamo intervistata per conoscere nel dettaglio le finalità del suo studio e le sue speranze sul futuro della ricerca medica. Può spiegarci in parole semplici su cosa verte il suo progetto di ricerca e quali sono gli obiettivi principali? “Il mio progetto di ricerca mira a studiare i linfomi aggressivi, in particolare i linfomi a grandi cellule B, che si localizzano al di fuori degli organi linfoidi, tecnicamente definiti extranodali.
Lotta al cancro la ricercatrice Marianna Palazzo |  ‘La speranza è poter curare in maniera sempre più efficace’

Lanazione.it - Lotta al cancro, la ricercatrice Marianna Palazzo: ‘La speranza è poter curare in maniera sempre più efficace’

Leggi su Lanazione.it
  • Lotta al cancro, la ricercatrice Marianna Palazzo: ‘La speranza è poter curare in maniera sempre più efficace’
  • Tumori, la virologa Halassy testa nuova terapia su se stessa. Bassetti: «È l’esatto contrario della medicina»
  • Il “Cuore bianconero” ancora al fianco dei ricercatori di Candiolo nella lotta al cancro
  • Lotta contro il cancro: oltre 1,6 milioni a progetti di ricercatori Unifi
  • Lotta al cancro, l'International JournaI of Cancer dedica la copertina ad uno studio dell'Unical
  • Incredibile: ricercatrice si cura il cancro iniettandosi un virus! Ecco cosa è successo
  • lotta al cancro ricercatriceLotta al cancro, la ricercatrice Marianna Palazzo: ‘La speranza è poter curare in maniera sempre più efficace’ - La giovane assisana, vincitrice del programma post-dottorato 'Gianni Bonadonna’ 2024, trascorrerà un anno al Dana-Farber Cancer Institute di Boston, dedicando il suo progetto di ricerca allo studio su ... (msn.com)
  • Lotta al cancro: ricercatore lucano premiato per gli studi sul ciclo cellulare - Importante e prestigioso riconoscimento per il rotondese Nicola Di Iacovo, ricercatore presso il laboratorio di Biologia cellulare e molecolare del Dipartimento di medicina e chirurgia dell'Università ... (lasiritide.it)
  • lotta al cancro ricercatriceLotta ai tumori. Garattini al “Verdi“ - Silvio Garattini a Segrate, per parlare di salute. "Vivere bene. La prevenzione dei tumori tra attività fisica e ... (msn.com)
Video Lotta cancro