Scienza da un meteorite nuove risposte sulla formazione del Pianeta Terra

La scoperta di un meteorite fornisce nuove informazioni sulla formazione della Terra, spiegando la provenienza o l’assenza di elementi cruciali nella strutturazione del Pianeta. Tutti interrogativi a cui da tempo i ricercatori stavano cercando di dare risposta. Le ricerche sviluppate da scienziati dell’Arizona State University, della School of Molecular Sciences e della School of Earth and Space Exploration, in collaborazione con ricercatori di Caltech, Rice University e MIT, descritte in un lavoro oggi su Science Advances, rivoluzionerebbero le attuali teorie sul processo di formazione del nostro Pianeta e sul perche’ la Terra e Marte siano impoveriti di elementi moderatamente volatili (Mve). Questi elementi cui appartengono ad esempio rame e zinco svolgono un ruolo cruciale nella chimica planetaria e sono spesso vitali per alcuni componenti come acqua, carbonio e azoto:.
Leggi su Ildenaro.it
  • Nel meteorite due minerali mai visti prima
  • Vita su Marte: nuovi indizi in un meteorite
  • La roccia scoperta nelle campagne è in realtà un meteorite di 4,6 milioni di anni fa: contiene risposte sull'origine della Terra
  • Il test DART ha deviato l'asteroide più del previsto
  • Che cosa ha causato il più grande terremoto mai registrato su Marte?
  • Meteorite si schianta nel vialetto di casa, il rarissimo evento ripreso dalla videocamera di un campanello - Un contributo alla scienza e alla curiosità Il video del meteorite, condiviso dalla Meteoritical Society, offre un raro esempio di come questi eventi interagiscono con l’ambiente terrestre. (notizie.tiscali.it)
Video Scienza meteorite