Scienziati simulano l’impatto dell’asteroide Bennu sulla Terra e le notizie non sono buone

Gli Scienziati hanno simulato l’impatto dell’asteroide Bennu e le previsioni non sono incoraggianti. Subito la notizia: l’asteroide Bennu ha una probabilità di 1 su 2.700 di colpire la Terra nel settembre del 2182. Secondo uno studio dell’Institute for Basic Science (IBS) in Corea del Sud, se ciò dovesse succedere, gli effetti sul clima e sulla biosfera sarebbero devastanti. Le simulazioni al supercomputer Aleph mostrano che l’impatto solleverebbe tra 100 e 400 milioni di tonnellate di polveri, oscurando il Sole per anni e innescando un “inverno da impatto” con gravi conseguenze per l’ambiente e la sopravvivenza umana.Terra e asteroide (fonte: Unsplash)Le polveri nell’atmosfera ridurrebbero la luce solare, causando un calo delle temperature globali fino a 4°C e una drastica diminuzione delle piogge.
Scienziati simulano l’impatto dell’asteroide Bennu sulla Terra e le notizie non sono buone

Cultweb.it - Scienziati simulano l’impatto dell’asteroide Bennu sulla Terra (e le notizie non sono buone)

Leggi su Cultweb.it
  • Asteroide 2024 YR4: rischio di impatto con la Terra. Cosa dicono veramente gli scienziati? - con gli esperti che stimano il rischio di impatto intorno all’1,3%. Ma nonostante questa probabilità ridotta, l’asteroide è diventato uno dei principali soggetti di monitoraggio per gli scienziati, ... (nordest24.it)
  • Individuato asteroide di soli 40 centimetri prima dell'impatto con la Terra - Un team internazionale di scienziati ha raggiunto un traguardo ... l'asteroide più piccolo mai caratterizzato prima dell'impatto con l'atmosfera terrestre. La scoperta è avvenuta grazie a ... (msn.com)
Video Scienziati simulano