Spazio le origini dei canyon sulla Luna | scavati da flussi di rocce in soli 10 minuti

I due giganteschi canyon sulla Luna sono stati scavati da flussi di rocce impattanti nel giro di soli 10 minuti. Questo impressionante risultato emerge da uno studio, pubblicato sulla rivista Nature Communications, condotto dagli scienziati della Universities Space Research Association. Il team, guidato da David Kring, Danielle Kallenborn e Gareth Collins, ha utilizzato fotografie della superficie Lunare per generare mappe, con le quali sono state calcolate la direzione del flusso e la velocita’ di espulsione dei detriti durante l’evento di impatto che ha formato i canyon. Il bacino d’impatto di Schrodinger, con un’età stimata di 3,81 miliardi di anni, si trova nel margine esterno del bacino del Polo Sud-Aitken della Luna, di 2.400 km di diametro. Questa zona e’ circondata da canyon e burroni creati da strisce di detriti rocciosi, espulsi durante un evento di impatto.
Leggi su Ildenaro.it
  • Spazio, le origini dei canyon sulla Luna: scavati da flussi di rocce in soli 10 minuti
  • Canyon Lunari Intagliati in Minuti: Svelando i Segreti di Vallis Schrödinger e Vallis Planck! -
  • Futura Archivi - Pagina 525 di 525
  • Onde d’urto sulla Luna: l’impatto di un asteroide ha scavato canyon paragonabili al Grand Canyon
  • spazio origini canyon lunaLa Luna ha due voragini più profonde del Grand Canyon: si formarono in 10 minuti - Un nuovo studio scientifico ha rivelato l'esistenza di due maestosi canyon sulla Luna, più profondi del celebre Grand Canyon, formati in un tempo sorprendentemente breve attraverso un processo tanto v ... (msn.com)
  • spazio origini canyon lunaGrand canyon scavati sulla Luna in dieci minuti - Il materiale scagliato tutt’attorno a raggiera a seguito di un impatto avvenuto, vicino al polo sud del nostro satellite, miliardi di anni fa impiegò appena dieci minuti per scavare due lunghe e profo ... (media.inaf.it)
Video Spazio origini