7 febbraio 1497 quando Savonarola bruciò capolavori nel ‘Falò delle vanità’

Firenze, 7 febbraio 2025 - Era il 7 febbraio del 1497, martedì grasso, il giorno che è passato alla storia come quello del “falò delle vanità”. Tra le fiamme, insieme a libri giudicati ‘immorali’ e gioielli, dadi e carte da gioco, liuti e altri strumenti musicali, canzonieri e sculture di corpi nudi, finirono anche alcune opere di Sandro Botticelli. Dopo aver fomentato la sollevazione popolare che portò alla cacciata dei Medici, Girolamo Savonarola intendeva portare a compimento la sua opera di purificazione, spazzando via per sempre da Firenze tutto ciò che giudicava dissoluto. Le sue prediche avevano infiammato il cuore dei fiorentini, soprattutto quelli dei ceti più umili. Dopo la morte di Lorenzo il Magnifico, il suo potere spirituale crebbe a dismisura, tant’è che divenne non solo guida religiosa, ma anche politica della neonata Repubblica.
7 febbraio 1497 quando Savonarola bruciò capolavori nel ‘Falò delle vanità’

Lanazione.it - 7 febbraio 1497, quando Savonarola bruciò capolavori nel ‘Falò delle vanità’

Leggi su Lanazione.it
  • 7 febbraio 1497, quando Savonarola bruciò capolavori nel ‘Falò delle vanità’
  • 7 febbraio 1497: Savonarola e il più grande Falò delle Vanità nel quale finirono dipinti del Botticelli
  • 7 febbraio 1497, il falò delle vanità in piazza della Signoria
  • La "Fiorita": celebrazione in ricordo di Girolamo Savonarola
  • Savonarola, il potere dei predicatori
  • La "Fiorita": la commemorazione di Firenze a Girolamo Savonarola
  • 7 febbraio 1497 savonarola7 febbraio 1497, quando Savonarola bruciò capolavori nel ‘Falò delle vanità’ - Nel fuoco andarono distrutti per sempre opere del Rinascimento come libri, gioielli, statue e persino alcuni dipinti di Sandro Botticelli ... (msn.com)
  • 7 febbraio 1497 savonarolaAlmanacco di oggi, 7 febbraio: Savonarola e il falò delle vanità - Nel 1497, in Piazza della Signoria a Firenze, il frate domenicano organizzò un grande rogo, dove bruciare le migliaia di oggetti “peccaminosi” sequestrati in ... (repubblica.it)
Video febbraio 1497