Addio Brell I Paesi Baltici si sganciano dalla rete elettrica di Mosca

Tra poche ore i Paesi Baltici recideranno uno degli ultimi legami con Mosca. Domenica 9 febbraio è infatti la data in cui Estonia, Lettonia e Lituania si staccheranno dalla rete elettrica regionale russa nota come Brell, per passare invece alla alla rete sincrona condivisa dell’Europa continentale, in una transizione che è stata preparata per molti anni, e che era stata originariamente prevista per la fine del 2025. Questo passaggio è puramente simbolico, poiché le tre nazioni non acquistano elettricità russa o bielorussa dal maggio 2022, quindi gli utenti non dovrebbero notare alcuna differenza o subire interruzioni.Sabato, tutte le linee di trasmissione rimanenti tra questi Paesi e la Russia, la Bielorussia e la regione russa di Kaliningrad saranno spente una ad una. Poi, per ventiquattore ore, il sistema elettrico dei Paesi Baltici funzionerà da solo in una “modalità di funzionamento a isola”.
Addio Brell  I Paesi Baltici si sganciano dalla rete elettrica di Mosca

Formiche.net - Addio Brell. I Paesi Baltici si sganciano dalla rete elettrica di Mosca

Leggi su Formiche.net
  • Addio Brell. I Paesi Baltici si sganciano dalla rete elettrica di Mosca
  • Attenzione all’8 febbraio, i Paesi baltici romperanno totalmente con la Russia - Tra qualche giorno avverrà un qualcosa di storico nella regione baltica: addio alla dipendenza energetica dalla Russia. (money.it)
  • Russia, i Paesi baltici rompono con Putin: arriva la svolta grazie all'operazione «Synchro» - Vladimir Putin e i Paesi baltici si separano. L'addio definitivo è previsto per l'8 febbraio. Guerra in vista? No. Nella data citata, si compierà un vero e proprio passo storico che vedrà la ... (msn.com)
  • Paesi baltici rompono con Putin e la Russia per l'energia, il piano con l'operazione Baltic Synchro - I Paesi baltici dicono addio alla Russia di Vladimir Putin. A febbraio Estonia, Lettonia e Lituania entreranno a far parte del sistema elettrico europeo, ponendo fine alla dipendenza energetica da ... (notizie.virgilio.it)
Video Addio Brell