Agricoltura e agroindustria e la paura dei dazi a Bergamo a rischio più del 16% di export

Agricoltura e agroindustria bergamasche trovano nel mercato statunitense uno dei canali di sbocco maggiori per le loro esportazioni. L’ipotesi dei dazi da parte degli Usa accende la preoccupazione di Fai Cisl, il sindacato che tutela i lavoratori di questi settori, che si è riunito a congresso oggi a Cologno al Serio, dove è stato riconfermato segretario generale Gianluigi Bramaschi, e con lui la segreteria composta da Emilio Agosto e dal nuovo entrato Luca Riva.Ne ha parlato anche Raffaella Buonaguro, della segreteria nazionale. “Già nel 2019, i dazi voluti da Trump colpirono in Italia molta produzione agroalimentare, con un impatto che diminuì del 20% sia il valore che il volume delle esportazioni. Poi la successiva presidenza Biden nel 2021 congelò questa scelta. Secondo l’Istat la reintroduzione di dazi simili costerebbe oggi 1,6 miliardi di euro al nostro export, con ricadute importanti anche sul lavoro”.
Agricoltura e agroindustria e la paura dei dazi a Bergamo a rischio più del 16% di export

Bergamonews.it - Agricoltura e agroindustria e la paura dei dazi, a Bergamo a rischio più del 16% di export

Leggi su Bergamonews.it
  • Agricoltura e agroindustria e la paura dei dazi, a Bergamo a rischio più del 16% di export
  • Dazi, Gardini (Confcoop): "Agricoltura italiana a rischio" - L'introduzione di dazi Usa con la conseguente "frammentazione economica globale" avrà "implicazioni negative non solo per l'economia dell'Ue, ma anche per l'economia mondiale in generale e per l ... (informazione.it)
  • agricoltura, confeuro: “contrari a parole trump su dazi e politiche no green” - il rilancio dell’agricoltura non può prescindere da scelte responsabili verso il pianeta e i consumatori. E ancora, i provvedimenti protezionistici, come i dazi, rischiano di danneggiare i ... (milanotoday.it)
  • Agricoltura, Confeuro: “Contrari a parole Trump su dazi e politiche no green” - il rilancio dell’agricoltura non può prescindere da scelte responsabili verso il pianeta e i consumatori. E ancora, i provvedimenti protezionistici, come i dazi, rischiano di danneggiare i produttori ... (comunicati-stampa.net)
Video Agricoltura agroindustria