Almasri al ministero era pronto l’atto per tenere dentro il generale Ma Nordio non lo ha firmato

C’era una bozza di atto, preparata dagli uffici del ministero della Giustizia, che avrebbe potuto evitare la scarcerazione di Osema Almasri. Ma il ministro Carlo Nordio ha scelto di non firmarla. A scriverlo sono Repubblica e il Corriere: nei giorni successivi all’arresto del generale libico, si legge nei retroscena pubblicati dai due quotidiani, i funzionari di via Arenula si erano messi al lavoro per sanare il presunto vizio di forma di quell’operazione, cioè la mancata interlocuzione preventiva tra la Corte penale internazionale e il governo. Per farlo bastava che il ministero chiedesse alla Corte d’Appello di Roma, tramite il procuratore generale, di convalidare l’arresto e disporre la custodia cautelare in carcere in vista dell’estradizione. Nonostante la bozza già pronta, però, Nordio non si muove: ignora la richiesta del procuratore generale e “costringe” i giudici a liberare il presunto criminale di guerra.
Almasri al ministero era pronto l’atto per tenere dentro il generale  Ma Nordio non lo ha firmato

Ilfattoquotidiano.it - Almasri, al ministero era pronto l’atto per tenere dentro il generale. Ma Nordio non lo ha firmato

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Almasri, al ministero era pronto l’atto per tenere dentro il generale. Ma Nordio non lo ha firmato
  • Almasri, Nordio: "Non faccio passacarte, atto Cpi nullo". Schlein: "Difendete torturatore"
  • Il caso Almasri in Parlamento. Assente Meloni. Piantedosi: "Espulso per sicurezza"
  • Nordio: «L'atto della Corte dell'Aja? Nullo. Non sono un passacarte»
  • Nordio: «Su Almasri pasticcio della Cpi». Schlein: «Parla da avvocato di un torturatore»
  • Ecco come e perché Nordio condanna la Corte penale internazionale sul caso Almasri
  • almasri al ministero eraDa “governo estraneo” a “era pericoloso”, fino a “è una scelta politica”. Tutte le versioni del centrodestra sul caso Almasri - Fabrizio Cicchitto il 31 gennaio: "Meloni ha sbagliato a non mettere subito il segreto di Stato sulla vicenda. E' una fortuna che il governo l'abbia riacchiappato e rimandato lì" ... (ilfattoquotidiano.it)
  • Nordio, sono stato avvertito quando Almasri era già in arresto - (ANSA) - ROMA, 05 FEB - "Il 20 gennaio il procuratore della Corte d'appello di Roma trasmetteva il complesso carteggio" sull'arresto di Almasri "al ministero della Giustizia alle 11.40. Alle 13.57 il ... (msn.com)
  • almasri al ministero eraChe cosa è mancato nei discorsi del governo sulla liberazione di Almasri - Difendere il primato della politica e sostenere il diritto, di una democrazia sana, a non essere trasparente, quando è necessario proteggere un bene intangibile e non negoziabile chiamato ragion di st ... (ilfoglio.it)
Video Almasri ministero