Annata positiva per l’agricoltura preoccupano i dati sull’occupazione

Colombo Clerici* Torna a crescere l’agricoltura in Italia, prima nell’Ue27 per valore aggiunto. È la sintesi del report Istat che stima l’andamento del settore nel 2024, anno che ha visto il nostro Paese conquistare la leadership europea (42,4 miliardi di euro, +9% sul 2023), seguita da Spagna (39,5 miliardi, +16,2%) e Francia (35,1 miliardi, -7,2%). Ma, in termini assoluti, la graduatoria del valore globale della produzione conferma la Francia prima (88,4 miliardi di euro), seguita da Germania (75,4 miliardi di euro), Italia (74,6 miliardi di euro) e Spagna (68,4 miliardi di euro). Tornando all’Italia, sono negativi i dati sul fronte dell’occupazione. Le unità di lavoro si sono ridotte del 2,6% a causa di una marcata flessione (-4,4%) dei lavoratori indipendenti, non compensata dal lieve aumento di quelli dipendenti (+0,9%).
Annata positiva per l’agricoltura preoccupano i dati sull’occupazione

Ilgiorno.it - Annata positiva per l’agricoltura, preoccupano i dati sull’occupazione

Leggi su Ilgiorno.it
  • Annata positiva per l’agricoltura, preoccupano i dati sull’occupazione
  • L’annata agraria . Bilancio positivo. Ma i frutteti calano - Annata positiva anche per l’agricoltura, peronospora a parte. La frutticoltura è un settore in chiaroscuro, in un decennio ha visto una flessione di oltre 200 ettari: da 1137 a 880 circa. (msn.com)
  • Veneto Agricoltura. Annata agricola tra luci e ombre - Il progetto si chiama “Progetto pangenoma frumento duro”. Due i partner: Microsoft da un lato, come si è detto, e dall’altro il Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura) ... (difesapopolo.it)
Video Annata positiva