Calo delle adozioni davvero non vogliamo più diventare genitori? Come si fa e perché è più difficile
Nell’Italia che fa sempre meno figli cala anche il numero delle coppie che chiedono di adottarne uno. L’allarme sulle adozioni, lanciato dalla presidente del Tribunale dei minori di Milano, Maria Carla Gatto, e commentato da Ferruccio De Bortoli in un pezzo sul Corriere della Sera, ha alimentato un dibattito tra aspiranti genitori e tra operatori del settore. Che cosa sta succedendo? davvero i bambini adottabili rischiano di non trovare una casa perché non ci sono mamme e papà disposti ad accoglierli? Ne abbiamo parlato con Anna Guerrieri, Presidente del Coordinamento CARE (che supporta e promuove l’associazionismo familiare adottivo o affidatario), e con Marco Griffini, Presidente di Ai.bi., Amici dei bambini. Paola Minaccioni si racconta: «Vorrei che fosse più semplice adottare dei bambini» X Leggi anche › Adozione, la sentenza: «La famiglia d’origine potrà partecipare alla vita del bambino» Il Calo delle domande di disponibilità di cui si parla riguarda soprattutto l’adozione nazionale.
Leggi su Iodonna.it
![Calo delle da Iodonna.it Calo delle adozioni davvero non vogliamo più diventare genitori? Come si fa e perché è più difficile](https://static2.iodonna.it/wp-content/uploads/2025/02/adozioni-GettyImages-79341019-scaled.jpg?v=2497667)
Iodonna.it - Calo delle adozioni, davvero non vogliamo più diventare genitori? Come si fa e perché è (più) difficile
- Adozioni in calo? Requisiti nazionali, costi internazionali
- Perché non vogliamo più adottare
- Adozioni e affidi, davvero il sistema è in crisi?
- Adozioni per nuove famiglie
- «Non è giusto togliere la possibilità a quei bambini di essere amati»
- Adozione, una realtà ridefinita dalla voce degli adottati adulti
-
Adozioni e affidi, davvero il sistema è in crisi? - «ll calo della disponibilità delle coppie va di pari passo con il calo della natalità, ma sono dimuite anche le richieste di adozione», dice Paolo Limonta, presidente del Centro italiano aiuti all’inf ... (famigliacristiana.it)
-
Perché non vogliamo più adottare - Non calano solo i nuovi nati, calano anche (e da tempo) le adozioni. Abbiamo sempre meno coppie che si candidano ad adottare: in vent'anni così si registra un -35% di disponibilità nella nazionale e - ... (vita.it)
-
Adozioni internazionali, davvero è meglio chiuderle? - Anche la Svizzera va verso la chiusura delle adozioni internazionali. Ma veramente il rischio di abusi nelle adozioni è ancora oggi concreto? O forse i numeri sono talmente bassi che a fronte della “c ... (vita.it)
Al via le domeniche ecologiche: stop alle auto per contrastare l'inquinamento dell'aria casertanews.it
Il Napoli e non solo: parlano Bruscolotti e Schwoch terzotemponapoli.com
Ambienti e relazioni per crescere senza rabbia ecodibergamo.it
Trasporto pubblico extraurbano, Aricò: "L’assegnazione dei quattro lotti è un grande risultato" agrigentonotizie.it
"La più infame": al termine della discesa esplode la rabbia di Sofia Goggia agrigentonotizie.it
Anticipazioni Amici 24, puntata del 9 febbraio: due allieve al Serale, gli ospiti e l’esito delle sfide fanpage.it
Capannori: incendio in una legnaia, intervengono i vigili del fuoco firenzepost.it
Il Napoli e non solo: parlano Bruscolotti e Schwoch terzotemponapoli.com
Ambienti e relazioni per crescere senza rabbia ecodibergamo.it
Trasporto pubblico extraurbano, Aricò: "L’assegnazione dei quattro lotti è un grande risultato" agrigentonotizie.it
"La più infame": al termine della discesa esplode la rabbia di Sofia Goggia agrigentonotizie.it
Anticipazioni Amici 24, puntata del 9 febbraio: due allieve al Serale, gli ospiti e l’esito delle sfide fanpage.it
Capannori: incendio in una legnaia, intervengono i vigili del fuoco firenzepost.it
Video Calo delle