Caso Paragon | cosa sappiamo finora sullo spionaggio ai danni del giornalista Francesco Cancellato e dell’attivista Luca Casarini

Caso Paragon: cosa sappiamo finora sullo spionaggio ai danni del giornalista Francesco Cancellato e dell’attivista Luca CasariniIl giornalista italiano Francesco Cancellato, direttore di Fanpage, è tra le circa 90 persone che nei mesi scorsi sono state spiate in tutta Europa attraverso Graphite, uno spyware fornito dalla società israeliana Paragon Solutions. In Italia sono in tutto sette le persone finite nel mirino del software-spia: tra loro anche Luca Casarini, capo missione dell’ong Mediterranea Saving Humans.Non è dato sapere chi abbia spiato Cancellato e Casarini, né su ordine di chi, ma si sa che lo spyware Graphite – utilizzato in attività di hacking di livello militare – è fornito dall’azienda israeliana solo a enti governativi degli Stati Uniti e di Paesi alleati, inclusa l’Italia.
Caso Paragon |  cosa sappiamo finora sullo spionaggio ai danni del giornalista Francesco Cancellato e dell’attivista Luca Casarini

Tpi.it - Caso Paragon: cosa sappiamo finora sullo spionaggio ai danni del giornalista Francesco Cancellato e dell’attivista Luca Casarini

Leggi su Tpi.it
  • Che cosa sappiamo del caso Paragon e dello spionaggio sul direttore di Fanpage e altri sei italiani
  • Che cosa sappiamo del caso Paragon e dello spyware usato per spiare giornalisti e attivisti
  • Scoppia il caso Paragon in Italia: cosa sappiamo finora
  • Cosa sappiamo del contratto tra il governo italiano e l'azienda del software spia Paragon
  • Caso Paragon, Palazzo Chigi si tira fuori e scarica sulle procure: “Anche loro hanno i server”
  • Il caso Paragon in Italia: cosa sappiamo finora
  • caso paragon cosa sappiamoChe cosa sappiamo del caso Paragon e dello spyware usato per spiare giornalisti e attivisti - L’indagine è affidata all’Agenzia per la cybersicurezza diretta da Frattasi. Il governo riferirà al Copasir. Ma le opposizioni gli chiedono di parlare in Aula. Renzi a Piazzapulita: "Deve rotolare qua ... (ilfoglio.it)
  • caso paragon cosa sappiamoChe cosa sappiamo del caso Paragon e dello spionaggio sul direttore di Fanpage e altri sei italiani - Il caso è emerso una settimana fa, ma gli ultimi sviluppi hanno attirato l'attenzione della politica nazionale: il direttore di Fanpage ... (fanpage.it)
  • caso paragon cosa sappiamoCaso Paragon, smartphone spiati in tutta Europa? Cosa sappiamo finora - Cos'è Graphite, lo spyware di proprietà della società di fondazione israeliana Paragon: chi sono le persone messe sotto controllo? (notizie.com)
Video Caso Paragon