Colturano la roggia dei veleni | Cromo e nichel nei campi Senza bonifiche salute a rischio
Dai campioni analizzati nel laboratorio sono emersi "valori nelle acque, nei fanghi e nei terreni di nichel e Cromo superiori ai limiti consentiti dalla vigente normativa". Una "tipologia di inquinamento" che non si può ricondurre a scarichi domestici ma piuttosto "alle produzioni artigianali e industriali" e a sversamenti che dal polo produttivo di via delle Industrie avrebbero contaminato anche i terreni agricoli adiacenti alla roggia Colturana, attualmente coltivati. Una situazione allarmante emersa dai risultati delle analisi, nel centro specializzato LabAnalysis, sui campioni prelevati lo scorso 7 novembre alla preSenza, in qualità di pubblici ufficiali, delle Guardie ecologiche volontarie. Le associazioni ambientaliste Wwf Martesana Sud Milano, Legambiente Lombardia e Associazione Parco Agricolo Sud Milano esprimono quindi "profonda preoccupazione per la situazione ambientale e sanitaria", denunciando che e "a tre anni dalle nostre prime segnalazioni, non è stato avviato alcun procedimento per la caratterizzazione e bonifica dell’area inquinata", di proprietà degli Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio.Leggi su Ilgiorno.it
Ilgiorno.it - Colturano, la roggia dei veleni: "Cromo e nichel nei campi. Senza bonifiche salute a rischio"
- Colturano, la roggia dei veleni: "Cromo e nichel nei campi. Senza bonifiche salute a rischio"
- Non solo acque e fanghi inquinati. Trovati a Colturano (MI) veleni industriali, trasportati dalla roggia irrigua, anche su campioni di terreni coltivati.
- Veleni industriali nei campi di Colturano? Nuove analisi confermerebbero la contaminazione, per gli ambientalisti non sono state avviate verifiche
- Veleni industriali nei campi di Colturano? Nuove analisi confermerebbero la contaminazione, per gli ambientalisti non sono state avviate verifiche - Le associazioni ambientaliste WWF Martesana Sud Milano, Legambiente Lombardia e Associazione Parco Agricolo Sud Milano denunciano l'inerzia delle istituzioni, e puntano il dito contro il Comune, Città ... (7giorni.info)
- Amministrazione comunale di Colturano: chiarimenti sulla vicenda della Roggia Colturana - La vicenda della Roggia Colturana continua a essere al centro del dibattito pubblico a Colturano, alimentata dalle dichiarazioni rilasciate dai rappresentanti delle associazioni ambientaliste e da una ... (7giorni.info)
- Il processo per i veleni sversati alla Caffaro di Brescia, il consulente del pm: “Fabbrica fonte di cromo” - La prova delle analisi “L’analisi delle acque sotterranee e dei suoli con piezometri interni ed esterni ha evidenziato un incremento di cromo esavalente anche dopo la dismissione: nel gennaio ... (ilgiorno.it)
Il cut scalatissimo da Brithday Girl, in una nuova sfumatura di biondo freddo, è perfetto anche per la Festa ... iodonna.it
Verso Napoli-Udinese, senza farsi distrarre terzotemponapoli.com
È ai domiciliari ma viene trovato in un albergo di Montesilvano con la cocaina, arrestato ilpescara.it
Il fiuggino Marco Privitera è il nuovo segretario generale della SLP-CISL di Frosinone frosinonetoday.it
Maxi patrimonio grazie all’usura: confiscati beni per 50 milioni di euro latinatoday.it
Kickboxing, gli atleti della Sakura Sciacca cercano la qualificazione ai campionati italiani agrigentonotizie.it
Milan, Tammy Abraham non molla, contro l’Empoli ancora titolare. Le ultime dailymilan.it
Verso Napoli-Udinese, senza farsi distrarre terzotemponapoli.com
È ai domiciliari ma viene trovato in un albergo di Montesilvano con la cocaina, arrestato ilpescara.it
Il fiuggino Marco Privitera è il nuovo segretario generale della SLP-CISL di Frosinone frosinonetoday.it
Maxi patrimonio grazie all’usura: confiscati beni per 50 milioni di euro latinatoday.it
Kickboxing, gli atleti della Sakura Sciacca cercano la qualificazione ai campionati italiani agrigentonotizie.it
Milan, Tammy Abraham non molla, contro l’Empoli ancora titolare. Le ultime dailymilan.it
Video Colturano roggia