Così l’intelligenza artificiale ha scelto tra 4000 farmaci quello giusto per salvare un paziente destinato a un hospice

Il sacrosanto dibattitto sull’intelligenza artificiale e sul suo utilizzo non può prescindere dai risultati positivi che già si ottengono con un uso razionale e diretto all’analisi di enormi quantità di dati in tempi molto più brevi di qualsiasi team di ricercatori. E Così sulle pagine del New England Journal of Medicine si può leggere del successo messo a segno da scienziati della Perelman School of Medicine, Università della Pennsylvania. Sono riusciti a portare in remissione un paziente in gravi condizioni a causa di una malattia rara. La terapia salvavita è stata scovata dai medici grazie all’aiuto di un ‘software’ di intelligenza artificiale, che ha scelto tra 4000 medicine in uso con altre indicazioni.Il paziente, che stava per essere ricoverato in un hospice prima di ricevere il farmaco (l’adalimumab – un anticorpo monoclonale), soffre di malattia di Castleman multicentrica idiopatica (iMCD), malattia rara con un tasso di sopravvivenza particolarmente basso e poche opzioni di trattamento.
Così l’intelligenza artificiale ha scelto tra 4000 farmaci quello giusto per salvare un paziente destinato a un hospice

Ilfattoquotidiano.it - Così l’intelligenza artificiale ha scelto tra 4000 farmaci quello giusto per salvare un paziente destinato a un hospice

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Così l’intelligenza artificiale ha scelto tra 4000 farmaci quello giusto per salvare un paziente…
  • Diritto d’autore e IA: così le norme dividono Usa e Ue
  • “Dall’innovazione digitale all’intelligenza artificiale, così evolve la gestione aziendale”
  • Riproducono la voce della figlia con l’intelligenza artificiale: così truffano una donna
  • Intelligenza artificiale in classe, ma cos’è l’algoritmo? La parola non arriva dalla tradizione greco-romana, ma ha origini arabe, anzi persiane
  • Intelligenza artificiale e futuro: l’incontro con Barbara Gallavotti
  • cosi intelligenza artificiale haCosì l’intelligenza artificiale ha trovato il farmaco salvavita per un paziente grave - Reso noto sul New England Journal of Medicine, è il successo messo a segno da scienziati della Perelman School of Medicine, Università della Pennsylvania ... (ilsecoloxix.it)
  • cosi intelligenza artificiale haIntelligenza artificiale, l’Europa deve crederci e rischiare mettendo in campo idee e investimenti - Non abbiamo perso tutti i treni sull’AI, non ci sono solo Cina e Usa. L’hi-tech è anche made in Italy. Ma dobbiamo avere più fiducia nelle nostre capacità ... (corriere.it)
  • cosi intelligenza artificiale haL’intelligenza artificiale e il “bollino di qualità umana” - Che cosa accade davvero quando l’intelligenza artificiale sostituisce l’uomo nella scrittura? (ilsecoloxix.it)
Video Così l’intelligenza