Crollo nel cantiere di via Mariti errori e pressioni dopo i ritardi | Lo vogliamo entro Natale

Firenze, 7 febbraio 2025 – entro Natale 2023 “l’edificio commerciale” di  via Mariti  doveva essere consegnato. Si legge nelle mail. Nei messaggi. Lo ripetevano durante le telefonate. Tre o quattro al giorno. pressioni, sollecitazioni ad accelerare i tempi di progettazione e produzione. Perché tutto era partito con un mese di ritardo. L’intero blocco di prefabbricati era stato progettato a rilento, perché la stessa azienda incaricata “non aveva esperienza in lavori di questa portata”. Quindi è subentrata “l’urgenza”. La necessità di risparmiare. Tempo e denaro. Gli stessi tecnici della Rdb Ita, l’azienda produttrice della trave che si è sbriciolata dando il via al disastro, più volte hanno lamentato una “fretta” eccessiva, in quanto per elaborare in modo “adeguato” i vari elementi sarebbero serviti più giorni, settimane, forse mesi.
Crollo nel cantiere di via Mariti errori e pressioni dopo i ritardi |  Lo vogliamo entro Natale

Lanazione.it - Crollo nel cantiere di via Mariti, errori e pressioni dopo i ritardi: “Lo vogliamo entro Natale”

Leggi su Lanazione.it
  • Firenze, crollo nel cantiere di via Mariti: tre indagati e sequestri nell’impresa che ha prodotto la trave
  • "Calcolati in modo erroneo" i carichi sulla trave, chi sono i primi indagati per la morte dei 5 operai
  • Crollo del cantiere Esselunga a Firenze, indagati due ingegneri e il titolare di una ditta in Abruzzo: «La trave costruita male, non poteva reggere pesi»
  • Il crollo nel cantiere Esselunga, ci sono tre indagati: "Calcoli sbagliati, la trave non poteva reggere"
  • Firenze, crollo di via Mariti: tre indagati. La Procura: 'Errore di progettazione'
  • Crollo nel cantiere di via Mariti a Firenze, tre indagati
  • crollo cantiere via maritiCrollo nel cantiere di via Mariti, errori e pressioni dopo i ritardi: “Lo vogliamo entro Natale” - Messaggi e telefonate per completare il supermercato: le carte svelano il clima. “Un mese indietro sui tempi e elementi rispediti al mittente perché realizzati male” ... (msn.com)
  • crollo cantiere via maritiFirenze, crollo nel cantiere di via Mariti: tre indagati e sequestri nell’impresa che ha prodotto la trave - La tragedia di via Mariti: cinque morti nel crollo avvenuto nel febbraio 2024. La procura di Firenze: tragedia ascrivibile a un errore di progettazione della trave. I reati ipotizzati: omicidio colpos ... (lanazione.it)
  • crollo cantiere via maritiFirenze, crollo di via Mariti: tre indagati. La Procura: 'Errore di progettazione' - Ad un anno dal crollo del 16 Febbraio del 2024 nel cantiere del supermercato Esselunga in via Mariti, costato la vita a cinque operai, mentre altri restarono feriti, arrivano i nomi dei primi indagati ... (055firenze.it)
Video Crollo nel