Focus Asvis | Riuso e riciclo quattro sfide che l’Europa e non solo dovrà affrontare nei prossimi anni

Proponiamo il testo di Andrea De Tommasi della Redazione Asvis, il cui Comitato scientifico è presieduto dal professore Enrico Giovannini, pubblicato sul sito dell’Asvis il 31 gennaio 2025Si scrive Ppwr, si legge Packaging & packaging waste regulation. È il nuovo regolamento dell’Unione europea sugli imballaggi, che entrerà in vigore nelle prossime settimane dopo il voto del Consiglio dell’Ue dello scorso dicembre. L’obiettivo è ambizioso: la drastica diminuzione dei rifiuti da imballaggi. Entro il 2040, ogni Stato membro dovrà ridurli del 15% rispetto al 2018. Per raggiungere questo traguardo, il regolamento prevede una serie di misure: dal divieto di alcuni imballaggi monouso a partire dal 2030 al principio “Recyclable by design”, che impone che tutti gli imballaggi siano progettati per essere riciclabili entro la fine del decennio, con percentuali minime fissate tra il 65% e il 70%.
Leggi su Ildenaro.it
  • Focus Asvis: Riuso e riciclo, quattro sfide che l’Europa (e non solo) dovrà affrontare nei prossimi anni
  • FOCUS. La crescita dell’economia circolare non basta per fronteggiare l’impiego di risorse
  • Focus Asvis: Quanti soldi serviranno davvero contro la crisi climatica globale? E chi li metterà? - Kick big polluters out: “1773 lobbisti del fossile presenti in Azerbaijan”. Inoltre, come viene sottolineato nell’editoriale ASviS di Ivan Manzo, “buona parte dei 300 miliardi di dollari non saranno ... (ildenaro.it)
  • Focus Asvis: La natalità può aumentare ma richiede politiche impegnative sul modello di Francia e Svezia - Riproponiamo il testo di Sofia Petrarca della Redazione ASviS, il cui Comitato scientifico è presieduto dal professore Enrico Giovannini, pubblicato sul sito dell’ASviS il 4 ottobre 2024. I tassi di ... (ildenaro.it)
Video Focus Asvis