Il capitalismo della sorveglianza | benvenuti nell’era del totalitarismo digitale di Shoshana Zuboff

Il capitalismo della sorveglianza, appropriandosi di libertà e conoscenza, e distaccandosi dalle persone, con le sue ambizioni collettiviste e la sua indifferenza radicale, ci spinge verso una società nella quale il capitalismo non è sottoposto a istituzioni politiche o economiche inclusive. Dobbiamo considerarlo una forza profondamente antidemocratica, e non sono la sola a pensarla così. Mi riferisco, per esempio, a come Thomas Paine si schierò a difesa della democrazia nel suo capolavoro I diritti dell’uomo, nel quale polemizzava contro Riflessioni sulla rivoluzione in Francia, scritto da Edmund Burke a favore della monarchia. Paine si schierava con le persone comuni e contro i privilegi degli aristocratici, e riteneva le leggi di questi ultimi inadatte a soddisfare i bisogni delle persone: «Visto che questi uomini non devono rispondere delle proprie azioni, nessuno dovrebbe dar loro fiducia».
Il capitalismo della sorveglianza |  benvenuti nell’era del totalitarismo digitale di Shoshana Zuboff

Tpi.it - Il capitalismo della sorveglianza: benvenuti nell’era del totalitarismo digitale (di Shoshana Zuboff)

Leggi su Tpi.it
  • Milano Luiss Hub x BookCity
  • capitalismo sorveglianza benvenuti neleraIl capitalismo della sorveglianza: benvenuti nell’era del totalitarismo digitale (di Shoshana Zuboff) - Il golpe La furia antidemocratica del capitalismo della sorveglianza può essere considerata come una sovversione dall’alto di natura economica. Non un colpo di stato nel senso classico, ma un “coup de ... (tpi.it)
  • Palantir, così il “capitalismo della sorveglianza” sbarca nella Difesa Usa - L’azienda, che da anni si distingue come […] Continua a leggere The post Palantir, così il “capitalismo della sorveglianza” sbarca nella Difesa Usa appeared first on InsideOver. (msn.com)
Video capitalismo della