Il fallimento dell’economia russa e la guerra silenziosa dei fedelissimi di Putin

Il Centro russo per l’analisi macroeconomica ha previsto un’ondata di fallimenti aziendali in Russia, presentando dati che mettono sul banco degli imputati gli elevati tassi di interesse imposti dalla Banca centrale russa per fermare l’inflazione. Lo studio è in buona parte strumentale, dal momento che il direttore del centro è Dmitry Belousov, fratello del ministro della Difesa, Andrej Belousov, economista di stampo sovietico e consigliere di Vladimir Putin, un tecnocrate del Cremlino che vorrebbe un maggior controllo dello Stato sull’economia.Negli ultimi mesi il centro studi dei fratelli Belousov – noto all’estero come Center for macroeconomic analysis and short-Term forecasting (Camac) – è diventato uno dei principali gruppi di pressione all’interno della cerchia del potere di Mosca contraria alla politica monetaria della governatrice della Banca centrale Elvira Nabiullina, che per contrastare la crescita dell’inflazione – alimentata dalle abnormi spese militari – ha applicato una dura politica di aumento del tasso d’interesse base, alzandolo fino al ventuno per cento dal 7,5 di luglio 2023, il più alto da oltre vent’anni.
Il fallimento dell’economia russa e la guerra silenziosa dei fedelissimi di Putin

Linkiesta.it - Il fallimento dell’economia russa, e la guerra silenziosa dei fedelissimi di Putin

Leggi su Linkiesta.it
  • Il fallimento dell’economia russa, e la guerra silenziosa dei fedelissimi di Putin
  • Il peso dell’economia russa su Putin
  • Cannoni sì, cibo no. Il vero volto dell’economia russa
  • PUTIN HA SURRISCALDATO L’ECONOMIA RUSSA, MA NON PUÒ CAMBIARE ROTTA
  • Perché la guerra economica contro la Russia sta fallendo?
  • IL FALLIMENTO DELLA NUOVA OSTPOLITIK
  • fallimento deleconomia russa guerraTrucchi russi. Così Mosca finanzia sottobanco la guerra e inguaia le banche - Il trucco c’è. E si vede. La Russia continua a raccontare al mondo la sua verità sull’effettivo stato dell’economia. Resistente, resiliente, apparentemente immune alle sanzioni e per questo invincibil ... (formiche.net)
  • fallimento deleconomia russa guerraA tre anni dalla guerra, la Russia è ancora una superpotenza energetica - Rimuovere Mosca dalla cima dei produttori energetici mondiali è il fulcro della strategia occidentale e il modo in cui si è sviluppata la risposta europea nel conflitto energetico scatenato dal Cremli ... (ispionline.it)
  • fallimento deleconomia russa guerraOra anche la produzione di metallo in Russia è in crisi - Contrazione dei consumi interni e calo della domanda estera hanno costretto le maggiori compagnie metallurgiche del paese a ridurre la produzione con percentuali a doppia cifra. Il colpo di grazia pot ... (ilfoglio.it)
Video fallimento dell’economia