Il ruolo di Sansepolcro nella rete dei musei per l’Alzheimer

Arezzo,, 7 febbraio 2025 – Il ruolo di Sansepolcro nella rete dei musei per l’Alzheimer Sansepolcro, già impegnata da tempo in iniziative culturali inclusive, ha avviato progetti che integrano il patrimonio artistico e museale con percorsi dedicati alle persone con demenza e ai loro accompagnatori. La partecipazione al Simposio Nazionale svoltosi in questi giorni a Firenze, ha rappresentato un'importante occasione di confronto e di crescita, rafforzando l'impegno della città nel promuovere un’offerta culturale sempre più accessibile e inclusiva. Per la nostra città era presente Paola Scortecci, coordinatore didattico della Biblioteca comunale Dionisio Roberti e del Museo Civico di Sansepolcro. Grazie alla collaborazione con il Sistema musei Toscani per l’Alzheimer (MTA), la città ha già sperimentato modalità innovative di fruizione dei suoi spazi culturali, con visite guidate speciali e attività pensate per stimolare la memoria, le emozioni e la socializzazione.
Il ruolo di Sansepolcro nella rete dei musei per l’Alzheimer

Lanazione.it - Il ruolo di Sansepolcro nella rete dei musei per l’Alzheimer

Leggi su Lanazione.it
  • Il ruolo di Sansepolcro nella rete dei musei per l’Alzheimer
  • Aboca Museum: a Sansepolcro un percorso unico nella storia delle piante officinali
  • Cosa Fare
  • ruolo sansepolcro rete museiIl ruolo di Sansepolcro nella rete dei musei per l’Alzheimer - La partecipazione al Simposio Nazionale svoltosi in questi giorni a Firenze, ha rappresentato un'importante occasione di confronto e di crescita, rafforzando l'impegno della città nel promuovere un’of ... (lanazione.it)
  • Musei in rete, una realtà in crescita a Latina - Aumentano le adesioni al protocollo d’intesa dei Musei in Rete: c’è stata questa mattina al Cambellotti la cerimonia di adesione di nuovi tre partner: ad apporre la firma al documento, già ... (latinatoday.it)
Video ruolo Sansepolcro