La caccia all’oro del Congo | la guerra del sottosuolo per i nostri smartphone

Bahati aveva soltanto 12 anni e Amelie ne aveva 13 quando la loro vita cambiò per sempre. Entrambi erano a scuola nella provincia del Nord Kivu, nell’est della Repubblica democratica del Congo, quando nel 2023 furono attaccati da un gruppo di miliziani del M23. Anche se separato dalla sua famiglia, il primo riuscì a scappare e a rifugiarsi in un campo profughi del capoluogo Goma, l’altra invece fu catturata dagli uomini armati. Sei suoi compagni furono uccisi sul posto dai ribelli mentre Amelie subì molestie e aggressioni prima di riuscire a fuggire in città con il favore della notte.Oggi però l’incubo è tornato con la conquista di Goma da parte del gruppo armato appoggiato dal vicino Ruanda e i conseguenti assalti alle ambasciate di Francia, Belgio, Uganda, Ruanda e Kenya nella capitale Kinshasa.
La caccia all’oro del Congo |  la guerra del sottosuolo per i nostri smartphone

Tpi.it - La caccia all’oro del Congo: la guerra del sottosuolo per i nostri smartphone

Leggi su Tpi.it
  • Goma: caccia ai mercenari rumeni arruolati dal governo congolese
  • Verso la Terza guerra del Congo - La Prima Guerra del Congo (1996-97) La Prima guerra del Congo (1996-97) nacque dall’esigenza del nuovo regime ruandese dell’Fpr che si era insediato al potere all’indomani del genocidio del ... (tempi.it)
  • Verso la Terza guerra del Congo - Ne parlano anche altri media "Continueremo la marcia di liberazione fino a Kinshasa", i ribelli del M23, sostenuti dal Ruanda, dopo aver conquistato Goma, capoluogo del Kivu Nord, provincia ... (informazione.it)
  • Congo nel caos: la paura di una nuova guerra civile - Il Congo è sull’orlo di una guerra civile. L’M23 avanza, sostenuto dal Ruanda. Silvana Arbia: “Dietro i ribelli c’è Kigali”. La Repubblica Democratica del Congo è nuovamente teatro di un conflitto che ... (newsmondo.it)
Video caccia all’oro