La Corte Costituzionale ha stabilito un principio importante per chi subisce violenza domestica

“L’interesse alla conservazione dell’unità del nucleo familiare non può prevalere rispetto alla necessità di tutelare i diritti fondamentali delle singole persone che ne fanno parte”. Si tratta di una decisione importante per tutte le donne che subiscono violenza nelle relazioni di intimità e che subiscono azioni violente e ritorsive anche dopo la separazione. La Corte Costituzionale il 6 febbraio scorso ha stabilito che non fosse fondata la questione di illegittimità Costituzionale del sesto comma dell’articolo 605 del codice penale (sequestro di persona), sollevata da un Gup – giudice per le udienze preliminari di Grosseto.Il Gup doveva decidere sulla responsabilità penale di un uomo che era stato rinviato a giudizio per sequestro di persona, lesioni e minaccia aggravata nei confronti della ex moglie e del suo nuovo compagno.
La Corte Costituzionale ha stabilito un principio importante per chi subisce violenza domestica

Ilfattoquotidiano.it - La Corte Costituzionale ha stabilito un principio importante per chi subisce violenza domestica

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • La Corte Costituzionale ha stabilito un principio importante per chi subisce violenza domestica
  • Confisca dei beni utilizzati per commettere i reati societari: depositata la sentenza della Corte costituzionale (n. 7/2025)
  • CORTE COSTITUZIONALE * SENTENZA 12 - “JOBS ACT“: «LICENZIAMENTI ILLEGITTIMI, AMMISSIBILE IL REFERENDUM PER L’ABROGAZIONE DEL DECRETO DELEGATO ATTUATIVO
  • Obbligo di confisca dei beni usati per commettere reato: sproporzione
  • Sequestro ai danni del coniuge: "La procedibilità d’ufficio non è ritenuta anticostituzionale"
  • Perché la Corte Costituzionale ha bocciato il referendum sull’autonomia differenziata
  • La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo il divieto per le persone con disabilità di usare la firma digitale per presentare una... - Giovedì la Corte costituzionale ha dichiarato illegittimo ... non può muovere e utilizzare le mani. La Corte ha stabilito che in casi di questo tipo si può utilizzare la firma digitale ... (ilpost.it)
  • Corte Costituzionale: discriminatorio non consentire la firma digitale a persone disabili per liste elettorali - La Corte costituzionale ha stabilito che è possibile sottoscrivere la presentazione di liste elettorali anche con la firma digitale: non consentirlo sarebbe discriminatorio nei confronti delle persone ... (disabili.com)
  • Perché la Corte Costituzionale ha bocciato il referendum sull’autonomia differenziata - Questa motivazione ha a che fare con il requisito dell’omogeneità per i quesiti referendari, stabilito dalla Corte Costituzionale nel corso degli anni. In pratica, come abbiamo spiegato in un altro ... (pagellapolitica.it)
Video Corte Costituzionale