La Segre al Memoriale | I bambini sono sacri Da qui parta la pace

di Marianna Vazzana "Ci sono bambini che in tante parti del mondo sono coinvolti nelle guerre, i bambini sono sacri e non devono essere toccati". La voce della senatrice a vita Liliana Segre è così chiara da squarciare il buio della sera del 6 febbraio. Anniversario triste, perché in quella data, da tredicenne, 81 anni fa arrivò nel campo di sterminio di Auschwitz dopo una settimana di viaggio cominciato al binario 21 della stazione Centrale. Ora, quel luogo accoglie il Memoriale della Shoah, teatro ieri dell’evento organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio con la Comunità ebraica di Milano in memoria di tutti i deportati. Lei si rivede nella bambina che era. "I bambini sono sacri – sottolinea –. In Sudan come in Israele, in Congo come in Palestina, in Ucraina come nel Corno d’Africa. La morte inflitta ai bambini pesa come macigni nelle nostre coscienze di esseri umani e ci fanno provare quella vergogna che disse Primo Levi".
La Segre al Memoriale |   I bambini sono sacri  Da qui parta la pace

Ilgiorno.it - La Segre al Memoriale: "I bambini sono sacri. Da qui parta la pace"

Leggi su Ilgiorno.it
  • La Segre al Memoriale: "I bambini sono sacri. Da qui parta la pace"
  • L'evento. Segre al Memoriale della Shoah: si alzi da qui un grido di pace
  • Segre: 'I bambini sono sacri non siano toccati'
  • Liliana Segre: i bambini sono sacri, non siano toccati
  • Segre: “Bambini sono sacri, non devono essere toccati”
  • Liliana Segre e l’appello contro l’uso dei bambini nelle guerre nel mondo
  • segre al memoriale bambiniLiliana Segre: i bambini sono sacri, non siano toccati - "Ci sono bambini che in tante parti del mondo sono coinvolti nelle guerre, i bambini sono sacri e non devono essere toccati". Lo ha detto la senatrice a vita Liliana Segre al Memoriale della Shoah ric ... (msn.com)
  • segre al memoriale bambiniIl dramma dei bambini nelle zone di guerra: un appello alla coscienza - In molte parti del mondo, i bambini sono vittime innocenti di conflitti armati. La senatrice a vita Liliana Segre, durante il Memoriale della Shoah, ha sottolineato l’importanza di proteggere i più vu ... (notizie.it)
  • segre al memoriale bambiniSegre: 'Io l'ho visto il genocidio, era preparato a tavolino' - "Quando oggi si parla di genocidio col punto di domanda o senza. Io l'ho visto come funzionava il genocidio, era preparato, non era una cosa improvvisata". (ANSA) ... (msn.com)
Video Segre Memoriale