L’Aga Khan italiano Gianfranco Brignone | nella sua ‘Costa Smeralda’ vado ancora oggi

Erano amici. Entrambi visionari. Uno è stato l’ispirazione dell’altro. Genius Loci, hanno inventato un’architettura da resort turistico che non deturpasse il paesaggio. Proprio negli stessi anni in cui il nostro Sud era devastato da scempi edilizi di un governo scellerato, mi basta solo la rete ferroviaria lungo il perimetro della Calabria e della Sicilia imbrattando una delle geografie costiere più straordinarie del BelPaese.“Siamo solo corniciai della natura”, dicevano all’unisono Karim Aga Khan e Gianfranco Brignone. Il primo di origine persiana, nato a Ginevra, con un tir di titoli: era il 49esimo Imam principe ereditario dei musulmani ismailiti e discendente diretto del profeta Maometto e fondatore della Costa Smeralda. Il secondo, torinese, erede di una famiglia di banchieri, sulla costiera frastagliata messicana del Pacifico (che ricorda un po’ la costiera amalfitana) ha inventato Careyes, santuario di bellezza incontaminata in mezzo a una giungla tropicale.
L’Aga Khan italiano Gianfranco Brignone |  nella sua ‘Costa Smeralda’ vado ancora oggi

Ilfattoquotidiano.it - L’Aga Khan italiano, Gianfranco Brignone: nella sua ‘Costa Smeralda’ vado ancora oggi

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Morto Karim Aga Khan, il principe della Costa Smeralda: la storia
  • aga khan italiano gianfrancoL'avventurosa vita de L'Aga Khan, l'uomo che inventò la Costa Smeralda - È morto a Lisbona, ed era un personaggio da romanzo. (esquire.com)
  • aga khan italiano gianfrancoIl nuovo Aga Khan è Rahim Al-Hussaini: guiderà gli ismaeliti del mondo dopo la morte del padre - Il principe Karim Aga Khan era subentrato a suo nonno come imam dei musulmani ismailiti nel 1957 all'età di 20 anni. Il nuovo Aga Khan è il figlio maggiore del defunto principe K arim e di Begum ... (repubblica.it)
  • aga khan italiano gianfrancoAddio ad Aga Khan IV: leader spirituale e magnate della Costa Smeralda, morto a 88 anni a Lisbona - A Lisbona, si è spento ieri, martedì 4 febbraio, all'età di 88 anni, Shah Karim al Hussaini, noto come Aga Khan IV, anche magnate della Costa Smeralda. (gazzetta.it)
Video L’Aga Khan