Lavoro e servizi la ricetta contro lo spopolamento dell’Appennino e della pianura

Bologna, 7 febbraio 2025 - Sette montagne, otto colline e una pianura. Il nuovo libro degli statistici e demografi Gianluigi Bovini e Franco Chiarini è stato presentato in mattinata nella sala ‘20 maggio 2012’ nella Terza Torre regionale, all’interno del convegno organizzato da Fnp e Cisl Emilia-Romagna in collaborazione con Fondazione Generazioni. Questo volume cerca di rispondere alla domanda: “riabitare i territori fragili emiliani e romagnoli è possibile?”. La ricerca, in "un'Italia vuota e più piccola", descrive come "l'inverno demografico cambierà il volto del nostro Paese". L’analisi prende in esame le dinamiche demografiche, i processi di modernizzazione, gli equilibri ambientali e le mobilità sociali territoriali, puntando anche sulle contraddizioni e opportunità. Si sostiene che l'Italia del margine non è una parte residuale, ma un terreno decisivo per affrontare le sfide future.
Lavoro e servizi la ricetta contro lo spopolamento dell’Appennino e della pianura

Ilrestodelcarlino.it - Lavoro e servizi, la ricetta contro lo spopolamento dell’Appennino e della pianura

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Lavoro e servizi, la ricetta contro lo spopolamento dell’Appennino e della pianura
  • Interruzione del servizio di ricetta dematerializzata nella Regione Marche: tecnici al lavoro per risolvere il problema
  • Il lavoro senza barriere. I dipendenti speciali: "Ripartire dall’inclusione"
  • Addio alle ricette cartacee, dal 2025 le prescrizioni mediche saranno elettroniche
  • Lavoro, la Cgil lancia l’allarme: «In Puglia il maggior indice di povertà»
  • Europa League, Ranieri: "Lavoro e sacrificio, ecco la ricetta giusta per la Roma"
  • Il lavoro senza barriere. I dipendenti speciali: "Ripartire dall’inclusione" - Collocamento mirato, accompagnamento ai datori di lavoro per superare pregiudizi e costruire percorsi di inserimento vincenti. Questa la ricetta per ... agli esordi del servizio, nel 2010, erano ... (ilgiorno.it)
  • Colpa medica: la ricetta Fnomceo contro le denunce ingiuste: “Prorogare lo scudo penale introdotto nell’emergenza Covid” - Una risorsa che, però, è sempre più depauperata a causa delle condizioni di lavoro, spesso insostenibili, che portano i medici ad abbandonare il Servizio sanitario nazionale: verso il privato ... (quotidianosanita.it)
  • Revisione del codice appalti, le imprese dei servizi contro il governo: “Penalizza il settore. Così si danneggiano i lavoratori” - Diciassette associazioni chiedono una marcia indietro. La Cgil lamenta la "riduzione delle tutele contrattuali, salariali e su salute e sicurezza" ... (ilfattoquotidiano.it)
Video Lavoro servizi