Maltempo si sbloccano i risarcimenti per le aziende agricole di 15 Comuni bergamaschi

Il Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste ha accolto la richiesta della Regione Lombardia riconoscendo il carattere di eccezionalità degli eventi atmosferici che hanno colpito la provincia di Bergamo nel 2024. Il decreto firmato dal ministro Francesco Lollobrigida sblocca gli interventi a sostegno delle aziende danneggiate da grandinate e piogge alluvionali.Le aree interessate comprendono i Comuni di Camerata Cornello, Dossena, Olmo al Brembo, San Giovanni Bianco, Santa Brigida, Serina, Taleggio e Val Brembilla per le grandinate del 12 luglio, mentre per le piogge alluvionali di settembre e ottobre potranno accedere agli aiuti anche le aziende agricole di Bergamo, Blello, Bracca, Casnigo, Dossena, Gaverina Terme, Pianico e Zogno.“L’approvazione della declaratoria è un risultato importante per il nostro territorio – commenta l’assessore regionale all’Agricoltura.
Leggi su Bergamonews.it
  • Danni del maltempo, si sbloccano i risarcimenti per le aziende agricole di 15 Comuni bergamaschi
  • Sisma ’90, Pogliese e Sallemi (FDI): “Governo Meloni sblocca i rimborsi, attesi da anni, ai cittadini”
  • In arrivo il rimborso dei mobili alluvionati, Bignami: "Probabilmente sarà forfettario". Bonaccini: "Aspettiamo i fatti"
  • maltempo si sbloccano risarcimentiMaltempo. “Sblocco fondi assicurazioni è risposta a migliaia di aziende agricole” - Il mancato pagamento dei fondi per le assicurazioni – ricorda Coldiretti – gravava anche sui Consorzi di Difesa, che si trovano a dover fronteggiare gravi perdite economiche a causa di eventi ... (secolo-trentino.com)
  • Maltempo. “Torna a colpire l’Italia dopo 2024 che ha fatto registrare record di eventi estremi” - Il risultato è che agli effetti del maltempo si sono sommati quelli della siccità con cali a doppia cifra per alcune produzioni simbolo dal grano (-20%) all’olio d’oliva (-32%), colpiti ... (secolo-trentino.com)
  • maltempo si sbloccano risarcimentiMaltempo, Coldiretti: lo sblocco dei fondi è la risposta alla mobilitazione - IL COMMENTO. «Coldiretti Bergamo esprime soddisfazione per l’apertura immediata delle domande per il 2024 e il via ai pagamenti delle assicurazioni agevolate e degli aiuti alla zootecnia, fermi dal 20 ... (ecodibergamo.it)
Video Maltempo sbloccano