Niqab a scuola a Monfalcone il Governo | In classe si sta a volto scoperto
Monfalcone (Gorizia), 7 febbraio 2025 - “In classe si sta a volto scoperto”. È chiara l’indicazione del Governo sul caso di Monfalcone, dove è prassi (o almeno lo era finora) che le cinque ragazze islamiche che frequentano l’istituto superiore Sandro Pertini possano fare lezione con il Niqab, il velo integrale che lascia scoperti solo gli occhi. E presto potrebbe scattare anche un’ispezione. “Le leggi vanno rispettate”, tuona il ministro Ciriani. A fargli eco è il governatore friulano Fedriga: “Il Niqab a scuola non c’entra con l'integrazione”. Proposta di legge della Lega: divieto di burqa e Niqab nei luoghi pubblici Il caso del Niqab a scuola Il caso è scoppiato dopo che i giornali locali hanno raccontato il gesto di integrazione della preside Carmela Piraino che, per rispettare le tradizioni religiose delle sue studentesse straniere (molte sono bengalesi) ed evitare che le famiglie integraliste le costringano a lasciare la scuola, è solita attenderle all’ingresso per controllare che sotto il velo ci fossero davvero loro, come prassi di sicurezza.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - Niqab a scuola a Monfalcone, il Governo: “In classe si sta a volto scoperto”
- Niqab a scuola, Valditara: “Ha ragione garante e serve una legge”
- Monfalcone, studentesse col niqab identificate prima di entrare in classe: «A scuola va proibito»
- Niqab a scuola, il Garante per l'Infanzia condanna e Valditara vuole cambiare la legge: tutti contro il “medioevo culturale che discrimina le donne”
- Studentesse col niqab a scuola a Monfalcone, riconoscimento diventa un caso: ira PD, la risposta di Valditara
- Niqab a scuola a Monfalcone, il Governo: “In classe si sta a volto scoperto”
- Niqab a scuola, l'opinione di studenti e insegnanti
-
Niqab a scuola, anche Bonino non ci sta: "Contraria. L'Italia non è il Bangladesh" - L'uso del niqab in una scuola di Monfalcone da parte di alcune studentesse musulmane sta facendo discutere parecchio e sta attirando le ... (iltempo.it)
-
Studentesse col niqab a scuola a Monfalcone, riconoscimento diventa un caso: ira PD, la risposta di Valditara - Una scuola di Monfalcone ha previsto il riconoscimento facciale per quattro studentesse che indossano il niqab. Sul caso infuria la battaglia politica ... (notizie.virgilio.it)
-
Niqab a scuola, Emma Bonino: «Va vietato, non siamo in Bangladesh. Le persone devono essere riconoscibili» - Chi porta il niqab a scuola, deve passare in una stanza appartata prima dell'accesso per il riconoscimento. Il caso di Monfalcone, il Friuli Venezia Giulia, fa discutere. A sorpresa, ... (msn.com)
Maxi ricompensa per il cane smarrito. “Offro 10.000 euro a chi lo ritrova” ilrestodelcarlino.it
Come sarà il tram di Bologna: seggiolini in ‘finto legno’ e poltroncine rosse ilrestodelcarlino.it
Finire indagati per difendere il parco dei Meisino: chi sono e cosa fanno gli attivisti che rischiano il ... torinotoday.it
NXT 11.03.2025 Roadblock al Madison Square Garden zonawrestling.net
Nel colonnato di San Pietro l'abbraccio di Gesù agi.it
Elodie: “Con Iannone è stato un colpo di fulmine”. Poi la rivelazione che non ti aspetti sul suo lavoro milleunadonna.it
La Germania è sempre più convinta di spendere sulla difesa linkiesta.it
Come sarà il tram di Bologna: seggiolini in ‘finto legno’ e poltroncine rosse ilrestodelcarlino.it
Finire indagati per difendere il parco dei Meisino: chi sono e cosa fanno gli attivisti che rischiano il ... torinotoday.it
NXT 11.03.2025 Roadblock al Madison Square Garden zonawrestling.net
Nel colonnato di San Pietro l'abbraccio di Gesù agi.it
Elodie: “Con Iannone è stato un colpo di fulmine”. Poi la rivelazione che non ti aspetti sul suo lavoro milleunadonna.it
La Germania è sempre più convinta di spendere sulla difesa linkiesta.it
Video Niqab scuola