Non solo Salva Milano | nel Lazio la nuova legge urbanistica è un catalogo degli orrori

Si è finalmente aperto un dibattito su una proposta di legge nazionale battezzata “Salva Milano” che sanerebbe, diffondendola su tutto il territorio italiano, una pratica urbanistica della città lombarda che ha consentito di trasformare immobili di un piano o due in grattacieli di 85 metri di altezza, fuori da qualsiasi pianificazione pubblica. Ma intanto sta passando in sordina un provvedimento devastante della Regione Lazio che, con il sempiterno alibi della semplificazione normativa (e della rigenerazione e della limitazione del consumo di suolo!), prosegue sul solco della deregulation edilizia, moltiplicandone esponenzialmente le conseguenze che si abbatteranno sui territori, con danni irreversibili al paesaggio, all’ambiente e alla qualità della vita dei cittadini.La Proposta di legge 171 “Semplificazioni e misure incentivanti il governo del territorio” approvata dalla Giunta Rocca l’8 agosto 2024, che a breve arriverà al voto del Consiglio Regionale, è una sorta di catalogo degli orrori che rievoca la stagione della Presidente Polverini, con la moltiplicazione degli abbattimenti e ricostruzioni con aumento delle cubature, dei cambi di destinazione, la cancelLazione o la drastica riduzione degli spazi culturali convertiti in strutture commerciali, l’abbassamento delle tutele paesaggistiche e molto altro.
Non solo Salva Milano |  nel Lazio la nuova legge urbanistica è un catalogo degli orrori

Ilfattoquotidiano.it - Non solo Salva Milano: nel Lazio la nuova legge urbanistica è un catalogo degli orrori

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Non solo Salva Milano: nel Lazio la nuova legge urbanistica è un catalogo degli orrori
  • Salva Milano, la mozione della Lega per "inchiodare" il Pd non è stata discussa
  • Il “Salva Milano” e le criticità ignorate. Davvero nessuno ha sollevato dubbi?
  • Sala: “Su urbanistica mai fatto favori”. Cosa sta succedendo al Salva Milano
  • Assoimmobiliare: per lo stallo del "Salva Milano" a rischio 12 mld di investimenti
  • Salva Milano, Sala: «Un problema politico il Pd contro». In discussione l'operato del sindaco e quello dell'ex Pisapia
  • non solo salva milanoSalva Milano, arriva il sostegno del Pd. Ma spunta un vecchio testo sull'urbanistica, approvato e ignorato - Lunedì 10 febbraio sarà discusso in aula un ordine del giorno del Pd sul Salva Milano, mentre in Senato la situazione si sbloccherà. Ma un ordine del giorno del 2000, approvato a larga maggioranza, pr ... (milanotoday.it)
  • non solo salva milanoCaro sindaco Sala: se su Salva Milano dice di non ricordare le critiche, le rammento un episodio - Fra tutte le cose che il sindaco Beppe Sala ha detto e sta ripetendo su procedure urbanistiche milanesi, inchieste e “Salva Milano”, una sola mi pare politicamente significativa: “Io non ho visto una ... (ilfattoquotidiano.it)
  • non solo salva milanoSala non molla sul Salva-Milano e lancia l’ultimatum a Schlein - Il sindaco si rivolge alla segretaria dem: se non passa il Salva-Milano, "Sarebbe un problema politico". Intanto Sala incassa il "no" alla norma di Manfredi ... (lanotiziagiornale.it)
Video Non solo